Gli gnocchetti tricolore sono una di quelle ricette che portano subito in tavola una ventata di allegria e una sferzata di buon umore!
Quei colori così caldi e accesi invogliano tutti all'assaggio, bambini compresi.
A questo proposito dunque questi gnocchetti sono una idea per far loro mangiare una buona razione di verdure: l'impasto è quello classico degli gnocchi di patate come base a cui aggiungere barbabietola per la colorazione rosa, spinaci per il verde e curcuma per il giallo.
Certo la curcuma non è una verdura, ma è talmente ricca di proprietà positive per il nostro organismo che non dovrebbe mai mancare in cucina!
La ricetta non è difficile, ma richiede alcune accortezze, soprattutto nella scelta e nella lavorazione delle patate: andate a leggere i nostri consigli prima di mettervi al lavoro.
Categoria: Gnocchi
Gli gnocchetti tricolore vanno fatti cuocere in giornata e, se avete necessità che riposino un poco prima della cottura, dovrete tenerli su dei taglieri, una spianatoia o dei vassoi ben infarinati altrimenti si attaccano. Una volta cotti vanno preferibilmente consumati in giornata, al più tardi il giorno successivo se ben conservati in frigorifero sigillati in un tupperware.
Si possono congelare i gnocchetti da crudi: posizionateli distesi e non sovrapposti su un vassoio e metteteli in freezer. Una volta che sono congelati allora potrete raccoglierli insieme in un sacchetto per surgelati.
Quando vorrete consumarli dovrete tuffarli ancora congelati in acqua bollente salata!
La quantità di farina da aggiungere alle patate allo STEP 6 dipende molto dal tipo di patate utilizzate: ci sono patate più o meno acquose e questo elemento incide molto sulla farina necessaria per ottenere un panetto morbido ma malleabile. Il consiglio è di usare patate farinose, vecchie e non novelle.
Il secondo consiglio molto importante è di preparare l'impasto dei gnocchetti solo quando le patate schiacciate sono ben fredde: da calde infatti assorbono più farina!
Attenzione però a non confondersi: vanno schiacciate da calde e lavorate da fredde perchè se le schiacciate quando sono fredde diventano collose.
Per tenere gli gnocchi al caldo man mano che vengono a galla potete metterli in una pirofila in cui avrete versato un po' di olio e coprirli ogni volta con stagnola.
Potete variare la colorazione dei gnocchetti usando basilico e prezzemolo tritati per il verde, polpa di zucca o carote per l'arancione, triplo concentrato di pomodoro per il rosso, zafferano per il giallo, nero di seppia per il nero.
Potete condire i vostri gnocchetti semplicemente con burro fuso, salvia e tanto parmigiano, oppure optare per un sugo di pomodoro o un ragù di verdure!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare