Frittelle di mela e ricotta

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Frittelle di mela e ricotta
Photo credits:
Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 2
Costo Basso

Presentazione

Le frittelle di mele e ricotta sono un dolce semplice e delizioso, perfetto in vista del Carnevale ma ottimo da gustare in tante occasioni.
Un dessert che ricorda le ricette della nonna che sanno di tradizione e bontà, e che conquisterà anche i più piccoli con la fragranza aromatica di mele e pinoli.

La dolcezza delle mele inoltre, si mescola alla cremosità della ricotta, e l'albume soffice incorpora i preziosi ingredienti generando una prelibatezza unica. Lo zucchero utilizzato è in quantità minima, quindi anche chi è a dieta potrà concedersi un piccolo assaggio.

Pronte in pochi minuti, le frittelle di mele e ricotta sono davvero semplici da realizzare: preparale con noi, leggi tutti i nostri consigli!

Categoria: Dolci

zucchero 15 g di zucchero
mela 40 g di mele (sbucciate)
albumi 80 g di albume
pinoli 10 g di pinoli
ricotta 80 g di ricotta di pecora
limone la scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione

Come fare le frittelle di mela e ricotta

Iniziamo a preparare le mele, lavandole, sbucciandole e tagliandole a pezzetti. Dopodiché trasferiamole in un robot da cucina o un frullatore, riducendo la frutta in polpa.

Procediamo a montare l'albume a neve ferma utilizzando un frullatore elettrico.
Lavoriamo la ricotta con lo zucchero, mescolando il composto con un cucchiaio. Poi incorporiamo anche la polpa di mele, l'albume, i pinoli e la scorza grattuggiata del limone.

Amalgamiamo bene gli ingredienti e quando il composto è corposo e omogeneo, possiamo modellarlo: prendiamone poco per volta e diamo una forma tondeggiante alle nostre frittelle.

Procuriamoci una padella antiaderente e ungiamola con un pò di burro, adagiamo le frittelle abbastanza distanziate tra loro e cuociamo a fuoco medio.
Trascorsi 3-4 minuti, giriamo le frittelle con una spatolina e facciamo cuocere anche l'altro lato.

Serviamo le frittelle di mele e ricotta in tavola ben calde, spolverizzandole con lo zucchero a velo. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Le frittelle di mele e ricotta sono proposte in versione light, eliminando il rosso d'uovo e riducendo gli zuccheri al minimo. Consigliamo di cuocere le frittelle con poco burro, mantenendo la leggerezza di questo dessert perfetto anche in vista del Carnevale.

    Per quale occasione

    Succulente e soffici, le frittelle di mele e ricotta sono squisite al palato e possono completare in modo genuino e delizioso sia un pranzo che una cena. 

    Queste frittelle, servite a tavola in un'occasione speciale, possono essere irrorate anche da una deliziosa salsina alla vaniglia che mette in risalto la dolcezza di questo dessert.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di servire in abbinamento alle frittelle di mele e ricotta un vino da dessert bianco, magari un Malvasia Castelnuovo Don Bosco piemontese, leggermente frizzante e semidolce. 

    Potrebbero interessarti anche