Le frittelle di riso con il Bimby sono perfette da preparare in occasione di della festa di San Giuseppe, il 19 marzo.
Sono piccoli bocconcini fritti a base di riso, latte e farina, aromatizzati con limone e vaniglia; per una versione ancora più golosa, ma adatta agli adulti, si può aggiungere qualche goccia di liquore.
Ottime da gustare da sole, ancora tiepide, oppure insieme a una tazza di cioccolata calda o di tè. Nessuna vieta, inoltre, di ricoprirle di cioccolato fondente o eventualmente farcirle con Nutella, crema pasticcera o marmellata!
Le frittelle di riso sono tipiche della Toscana e dell'Umbria e si preparano di solito dai primi giorni di carnevale fino al giorno dedicato alla festa del papà.
Il Bimby ci aiuterà nella loro preparazione: basta cuocere il riso nel latte aromatizzato con vaniglia e poi, una volta raffreddato, amalgamarlo assieme a uova, farina, zucchero. Una breve frittura in olio caldo ed eccole pronte!
Procuriamoci tutti gli ingredienti necessari nelle dosi indicate e iniziamo a preparare le golose frittelle di riso Bimby.
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo a preparare le frittelle di riso versando nel boccale il latte a temperatura ambiente. Uniamo qualche goccia di vaniglia e scaldiamo il tutto per 4 minuti a 100° a velocità 1.
Trascorso il tempo indicato aggiungiamo il riso e cuociamo per 12 minuti sempre a 100° a velocità 1.
Quando il riso sarà cotto, versiamolo in una terrina. Lasciamolo raffreddare bene a temperatura ambiente. Ricopriamolo con la pellicola trasparente e riponiamolo successivamente almeno un'ora in frigorifero.
Dopo aver lavato e asciugato accuratamente il boccale, mettiamo nel Bimby lo zucchero semolato assieme alla scorza del limone. Polverizziamo a velocità 8 per 10 secondi.
Incorporiamo le uova e mescoliamo 20 secondi a velocità 5.
Versiamo nel boccale il riso cotto nel latte oramai freddo e mescoliamo per 5 secondi alla velocità 4.
Incorporiamo la farina, la mezza bustina di lievito e amalgamiamo l’impasto delle frittelle per 20 secondi a velocità 4.
Intanto versiamo l’olio nella padella e mettiamolo sul fuoco a fiamma vivace. Quando avrà aggiunto una temperatura di circa 170°, preleviamo un po’ di impasto con un cucchiaino e versiamolo nell’olio per creare la prima frittella. Friggiamone 2-3 alla volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi troppo.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutto l’impasto. Le frittelle saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato.
Scoliamole con una schiumarola e sistemiamole sopra un vassoio coperto di carta assorbente.
Prima di portarle in tavola, cospargiamole con abbondante zucchero a velo per renderle ancora più golose.
Possiamo aromatizzare l'impasto anche con scorza di arancia o cannella.
È possibile controllare la temperatura dell'olio con lo stuzzicadenti: se inizierà a sfrigolare dopo averlo immerso, l'olio avrà raggiunto la temperatura giusta.
Se non le consumiamo subito (cosa consigliata), conserviamole per un giorno a temperatura ambiente, coperte da una campana di vetro.
Le Frittelle di riso con il Bimby sono ottime per festeggiare San Giuseppe o il Carnevale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare