Le frittelle senza glutine sono dei golosi e stuzzicanti dolcetti aromatizzati al limone, ideali da preparare a Carnevale.
Dorate e croccanti in superficie, queste sfiziose frittelline gluten free nascondono un cuore soffice e profumato a cui è impossibile resistere.
Si preparano in modo semplice e veloce: gli ingredienti vengono mischiati tutti insieme in una boule, fino a creare una pastella liscia e priva di grumi; con l'aiuto di due cucchiai poi, se ne preleva di volta in volta una piccola quantità che viene messa nell'olio bollente e fritta. Non servirà quindi impastare a mano, cosa c'è di più semplice?
Una volta che le frittelline sono pronte, si cospargono con una generosa spolverata di zucchero a velo e sono pronte per essere gustate. Una versione alternativa? Basterà immergere la punta di ogni frittella nel cioccolato fuso, per renderle ancora più golose.
Perfette per celiaci e intolleranti che non vogliono rinunciare al piacere di un buon dolce di Carnevale. Per una versione senza lattosio, possiamo sostituire il latte con una bevanda vegetale, il risultato è sempre garantito!
Scopriamo subito come fare le frittelle senza glutine, una delizia per grandi e piccini da gustare nelle occasioni speciali.
Categoria: Dolci di Carnevale
Rompiamo l'uovo a temperatura ambiente all'interno di una boule, uniamo lo zucchero semolato e montiamo il composto con le fruste elettriche, fino a renderlo chiaro e spumoso.
Uniamo all'impasto il latte e la scorza grattugiata di un limone biologico.
Incorporiamo i restanti ingredienti: un pizzico di sale, la farina per dolci senza glutine e il lievito istantaneo per dolci, preferibilmente vanigliato. Ricordiamo di setacciare tutte le polveri, per evitare che si formino grumi.
Continuiamo a lavorare l'impasto con le fruste elettriche o una frusta manuale in acciaio per alcuni minuti, fino a ottenere una pastella perfettamente liscia e omogeneo. Copriamo la boule con un velo di pellicola trasparente e attendiamo che l'impasto riposi a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Terminato il tempo di riposo, versiamo abbondante olio di arachidi all'interno di un pentolino e verifichiamo con un apposito termometro da cucina che la temperatura arrivi e non superi i 170°, onde evitare che le frittelle si brucino.
Aiutandoci con due cucchiaini, tuffiamo direttamente nell'olio caldo delle palline di pastella, della grandezza di una noce: il calore le farà rapidamente gonfiare e in questo modo potremo rigirarle con facilità utilizzando una forchetta, così da ottenere una doratura uniforme.
Non appena le frittelle senza glutine risultano dorate e croccanti in superficie, scoliamole con l'ausilio di una schiumarola e adagiamole sopra un vassoio foderato con dei fogli di carta assorbente, cosicché il grasso in eccesso venga eliminato.
Decoriamo a piacere le frittelle con lo zucchero a velo vanigliato, utilizzando un piccolo setaccio, dopodiché serviamole: sono deliziose se gustate ancora calde o leggermente tiepide.
Consigliamo di non utilizzare solo farina di riso a causa della sua consistenza troppo fine: possiamo però miscelarne 2/3 con 1/3 di maizena o fecola di patate.
Per preparare delle frittelle senza lattosio, è sufficiente sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a propria scelta: ottimo il latte di soia, ma anche le alternative a base di riso o mandorle dolci.
Possiamo aromatizzare l'impasto anche con scorza di arancia, cannella o qualche goccia di essenza di vaniglia liquida.
Per festeggiare il carnevale
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare