Le frittelle di carciofi sono uno sfizioso finger food di primavera, preparato con spicchi di carciofi prima sbollentati, poi impanati e fritti.
Fragranti e dorate, le frittelle di carciofi vengono preparate con una pastella a base di uova, farina e acqua, che le rende morbide e gustose.
Sono ideali come piatto unico, ma anche come secondo piatto o aperitivo, perfette anche per un buffet o per una gita fuori porta.
La pastella delle frittelle ai carciofi è una preparazione molto versatile che consente di impanare e friggere anche altri tipi di verdure, come i fiori di zucca, le melanzane o le zucchine.
Categoria: Finger Food
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte finale del gambo. Tagliate le punte e poi tagliateli prima in quarti e poi a spicchi [1].
Sbollentate gli spicchi di carciofi in acqua bollente salata con una fetta di limone per 20 minuti circa o fino a quando non saranno teneri [2]. Scolateli e teneteli da parte.
Le frittelle di carciofi vanno consumate subito ben calde, ma in alternativa potete conservarle in frigo per 1-2 giorni avendo cura di scaldarle prima di gustarle.
E’ consigliabile cuocere già molto bene i carciofi prima di tuffarli nella pastella perché rischierebbero, altrimenti, di restare crudi o duri dopo la frittura di pochi minuti. La pastella dovrà essere fluida ma vellutata in modo da aggrapparsi ai carciofi e non scivolare via.
Si sconsiglia la congelazione.
Le frittelle di carciofi si possono realizzare tritando i carciofi, una volta lessati, e unendoli alla pastella. Le frittelle in questo modo verranno formate a cucchiaiate e con una forma irregolare ma saranno ugualmente gustose. Potete aromatizzare la pastella con il basilico o la menta al posto del prezzemolo, utilizzare la farina di riso al posto della farina 00 e la birra fredda al posto dell’acqua.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare