Crostata morbida alla Nutella
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 274
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La crostata morbida alla Nutella è un'idea golosa che grazie alla sua consistenza e alla farcitura diventa davvero irresistibile per tutti.
Si tratta di una variante della crostata classica, perfetta per chi non ha molto tempo per realizzare la pasta frolla: in questo caso infatti, gli ingrendienti vengono uniti e mescolati come in altre ricette di torte semplici.
Per prepararla occorre utilizzare uno "stampo furbo", ossia una tortiera per crostate che presenta una scalanatura; una volta cotto e capovolto il dolce presenterà un bordo e una parte centrale più bassa che conterrà la farcitura: nel nostro caso un composto davvero cremoso di Nutella e ricotta fresca.
Non perdere la nostra video ricetta e prepara con i consigli di Laura la nostra crostata morbida alla Nutella!
Categoria: Crostate
Preparazione
Come fare la Crostata morbida alla Nutella
Per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola capiente e sbattiamole con una frusta a mano, aggiungendovi pian piano lo zucchero semolato [1].
Continuando a mescolare, versiamo il latte e poi il burro precedentemente fuso (a bagnomaria o nel forno a microonde) e ormai giunto a temperatura ambiente [2].
Setacciamo e incorporiamo poca per volta la farina all'impasto [3], amalgamandola bene in modo da evitare la formazione di grumi [4]; poi aggiungiamo anche il lievito per dolci.
Aromatizziamo a piacere con la scorza grattugiata di un'arancia non trattata [5]; in alternativa possiamo optare per un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Trasferiamo l'impasto in uno stampo furbo per crostate (ovvero uno stampo caratterizzato da una scalanatura e dalla parte centrale più bassa dove in seguito si dispone la farcitura) precedentemente imburrato e infarinato e livelliamolo con una spatola in modo che sia distribuito in modo uniforme [6].
Quindi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo procediamo a realizzare mescolando la Nutella con la ricotta fresca [7].
Quando la base della nostra torta si sarà raffreddata, la rovesaciamo e la trasferiamo poi su un piatto da portata e distribuiamo al centro la farcitura appena realizzata [8].
Guarniamo a piacere la superficie con granella e nocciole intere [9] e il nostro dessert è pronto per essere servito! [10]

Consigli
Questa crostata morbida farcita si conserva fuori dal frigo,ben chiusa, per 2-3 giorni.
Potete acquistare lo stampo furbo a questo indirizzo.
Per quale occasione
La crostata morbida alla Nutella è un dessert delizioso da gustare in ogni momento della giornata: per una colazione golosa, a merenda oppure come dessert da servire in un'occasione speciale.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.