La crostata morbida al cioccolato è un dolce goloso a cui è davvero impossibile resistere!
A differenza delle classiche crostate, questo dessert non è preparato con la pasta frolla, ma con un impasto a base di farina, zucchero, uova, burro, latte, cacao e lievito, che in cottura rimane soffice.
Per poterla farcire senza difficoltà, è necessario utilizzare uno 'stampo furbo', ossia una tortiera bassa con una scalanatura interna: una volta cotto e capovolto, il dolce presenterà un bordo e una parte centrale più bassa che conterrà, nel nostro caso, una deliziosa ganache al cioccolato.
Per rendere la torta ancora più invitante, noi abbiamo aggiunto sulla superficie qualche frutto di bosco e un po' di granella di pistacchio: ma liberate la fantasia e guarnite a piacere.
Ecco la video ricetta e tutti i nostri consigli passaggio dopo passaggio!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Torte
La nostra crostata morbida al cioccolato è pronta per essere servita!
Possiamo sostituire la fecola di patate con la stessa quantità di farina 00.
Come tutte le torte a base di cioccolato, questa crostata morbida si adatta ad ogni occasione: preparala per festeggiare un compleanno o per concludere in bellezza un pranzo o una cena in compagnia, siamo sicuri che sarà apprezzata proprio da tutti, grandi e piccini.
Maria
venerdì 23 aprile 2021
Buonasera, io vorrei chiedere, la crostata va conservata in frigo oppure non occorre?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 24 aprile 2021
Ciao Maria, fuori dal frigo
Francesca
lunedì 8 febbraio 2021
Buongiorno, io non ho la tortiera a stampo furbo, Potere per piacere suggerirmi qualche trucchetto per farla ugualmente? Grazie mille
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021
Ciao Francesca, puoi cuocerla in una teglia da crostata e poi scavare l'interno per creare il dislivello 😊
Brunella
lunedì 13 luglio 2020
Salve, interessante questa ricetta, chiedevo consigli potrei bagnare la base prima d mettere la crema al cioccolato? Se andrebbe bene una bagna di sciroppo con liquore tipo borsci, rum, strega...? Grazie attendo suggerimenti
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 13 luglio 2020
Ciao Brunella, sì andrà benissimo