La torta di pancake (o pancake cake) è un dolce scenografico, facile e veloce da realizzare. Si prepara con 4 grandi pancake soffici, farciti a strati con crema di panna e Nutella e decorati con panna montata e frutta fresca.
Perfetta come dolce di compleanno originale, per una merenda golosa dei bambini o come dessert estivo senza forno, la torta di pancake conquista tutti per la sua semplicità.
Per prepararla basta cuocere i pancakes in padella, montare la panna e mescolarne una parte con Nutella per ottenere una crema vellutata. Si alternano poi i vari strati fino a ottenere una torta fredda con pancake dall’aspetto irresistibile.
A differenza delle torte tradizionali con pan di Spagna, la pancake cake è più veloce e pratica, ma ugualmente golosa e d’effetto. Una ricetta facile che sorprenderà ospiti e bambini con un dolce soffice, fresco e colorato.
Questa torta si presta a numerose varianti: puoi realizzarla per esempio con i pancakes all'avena o al grano saraceno e farcirla con una crema pasticcera o crema al pistacchio. La copertura esterna si può realizzare anche con una ganache al cioccolato facilissima.
Segui la mia ricetta per portare in tavola una torta fresca e deliziosa, che piacerà sicuramente anche ai bambini!
Categoria: Dolci
Sguscia le uova in una terrina e aggiungi zucchero e olio [1].
Sbatti con una frusta a mano, quindi aggiungi anche il latte [2].
La torta di pancake si conserva in frigo per un paio di giorni ben coperta. In alternativa, puoi realizzare i pancake in anticipo, conservarli in frigo avvolti da pellicola e farcirli e decorarli poco prima di servire la torta. I pancake giganti dovranno possibilmente avere tutti lo stesso diametro in modo da formare i dischi della torta in modo omogeneo. Puoi utilizzare un coppapasta rotondo da posizionare nella padella, inserire il composto dei pancakes e lasciare cuocere da un lato fino a quando prende la forma desiderata. In questo modo avranno tutti la stessa dimensione. Dovranno essere ben freddi prima di farcirli con la panna montata. Puoi farcire e decorare la torta pancake in mille modi diversi. Dalla farcitura, che puoi realizzare con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema spalmabile alle nocciole o al pistacchio, alla decorazione per cui puoi utilizzare frutta fresca o secca, zuccherini colorati o cioccolato tritato.Come posso conservare la torta di pancakes?
Come posso realizzare i pancakes della stessa dimensione?
Quali varianti e quali farciture posso inserire nella torta di pancakes?
La torta di pancakes è perfetta per una festa di compleanno o per una colazione diversa dal solito
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare