Le penne alla crema di asparagi sono un primo piatto veloce e molto gustoso, preparato con asparagi freschi cotti in padella e poi frullati con formaggio e pistacchi per formare una salsa cremosa e saporita.
Il risultato è una pasta rustica e profumata, perfetta per un pasto informale dell’ultimo minuto.
Le penne sono uno dei formati perfetti per questo condimento, ma potrete scegliere anche rigatoni, fusilli o farfalle.
e pasta alla crema di asparagi è un piatto veloce e di sicuro successo che potrete preparare in meno di 30 minuti per portare in tavola la primavera!
Categoria: Primi
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e raschiando via eventuali filamenti o protuberanze. Tagliateli in bastoncini o a rondelle e tenete da parte le delicate punte [1].
Sbollentateli in acqua bollente per circa 2 minuti, quindi scolateli [2].
In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio [3].
Aggiungete gli asparagi lasciando da parte la maggior parte delle punte che serviranno per la decorazione dei piatti finali [4].
Cuocete gli asparagi a fuoco medio per una decina di minuti, regolate di sale e nel frattempo portante abbondante acqua salata a ebollizione. Trasferite gli asparagi e tutto il condimento nel boccale del mixer [5].
Aggiungete i pistacchi e il formaggio grattugiato. Lessate le penne [6].
Scolate le penne al dente, versatele nella padella con il condimento e stemperatelo se necessario con qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderlo più fluido e omogeneo [9].
Mescolate per amalgamare il tutto, aggiungete le punte integre degli asparagi e servite immediatamente [10].
Le penne alla crema di asparagi andrebbero consumate al momento ma, in alternativa, si conservano per un giorno in frigo in un contenitore ermetico. Prima di gustarle, è consigliabile scaldarle dolcemente aggiungendo uno o due cucchiai di acqua bollente.
Sbollentare gli asparagi consente di ridurre notevolmente i tempi di cottura e cuocere gli asparagi in modo più veloce e leggero per meno tempo in padella.
Una volta cotti, potete frullarli aggiungendo qualche cucchiaio di acqua o brodo e se volete ottenere una consistenza liscia e meno rustica è consigliabile setacciare la crema prima di unire la pasta.
Potete utilizzare sia gli asparagi selvatici che quelli coltivati, utilizzare noci, mandorle o arachidi al posto dei pistacchi e sostituire il grana con del pecorino per un sapore più deciso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare