La crema chantilly al cioccolato è una deliziosa mousse, ideale per farcire dolcetti e torte, o da servire in comode coppette monoporzione e da mangiare al cucchiaio.
La ricetta prevede l'utilizzo di soli 4 ingredienti: cioccolato fondente, panna, latte e zucchero a velo. Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il cioccolato con il latte, montare la panna e unire entrambe le creme. Un riposo in frigorifero di qualche ora, ed ecco la crema chantilly pronta all'utilizzo!
Ottima per farcire profiteroles o bignè, questa crema può essere accompagnata da biscottini fatti in casa, per una merenda elegante e alternativa.
Se l'idea vi stuzzica e desiderate cimentarvi nella preparazione di un nuovo dessert, allora non vi resta che scoprire come fare la crema chantilly al cioccolato, seguendo i nostri consigli!
Categoria: Dolci
Iniziamo a tritare il cioccolato fondente. Mettiamolo poi in un pentolino, aggiungiamo il latte e facciamolo sciogliere a fiamma bassa, continuando a mescolare con una frusta a mano per evitare che si attacchi sul fondo.
Una volta che tutto il cioccolato è sciolto e non ci sono grumi, lasciamolo raffreddare completamente. Trasferiamolo in una ciotola più grande, in modo da poterlo lavorare con facilità con la panna.
Montiamo la panna con lo zucchero a velo e uniamola molto delicatamente al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
La nostra crema chantilly al cioccolato è pronta: lasciamola riposare in frigorifero per almeno due ore e trasferiamola poi in coppette monoporzione o utilizziamola per farcire dei profiteroles.
In base al nostro gusto, possiamo scegliere un cioccolato fondente con una percentuale di cacao più o meno alta, variando dal 50% al 70%.
Raffinata e golosa è perfetta per farcire tanti dessert, come ad esempio i bigné, oppure torte e dolcetti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare