Crema Chantilly al cioccolato

4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 26
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema Chantilly al cioccolato
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

La crema chantilly al cioccolato è una deliziosa mousse, ideale per farcire dolcetti e torte, o da servire in comode coppette monoporzione e da mangiare al cucchiaio.

La ricetta prevede l'utilizzo di soli 4 ingredienti: cioccolato fondente, panna, latte e zucchero a velo. Si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il cioccolato con il latte, montare la panna e unire entrambe le creme. Un riposo in frigorifero di qualche ora, ed ecco la crema chantilly pronta all'utilizzo!

Ottima per farcire profiteroles o bignè, questa crema può essere accompagnata da biscottini fatti in casa, per una merenda elegante e alternativa.

Se l'idea vi stuzzica e desiderate cimentarvi nella preparazione di un nuovo dessert, allora non vi resta che scoprire come fare la crema chantilly al cioccolato, seguendo i nostri consigli!

Categoria: Dolci

cioccolato fondente 200 g di cioccolato fondente
panna 250 ml di panna per dolci (o panna fresca)
latte 150 ml di latte
zucchero a velo 80 g di zucchero a velo

Preparazione

Come fare la crema chantilly al cioccolato

Iniziamo a tritare il cioccolato fondente. Mettiamolo poi in un pentolino, aggiungiamo il latte e facciamolo sciogliere a fiamma bassa, continuando a mescolare con una frusta a mano per evitare che si attacchi sul fondo.

Una volta che tutto il cioccolato è sciolto e non ci sono grumi, lasciamolo raffreddare completamente. Trasferiamolo in una ciotola più grande, in modo da poterlo lavorare con facilità con la panna.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo e uniamola molto delicatamente al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. 

La nostra crema chantilly al cioccolato è pronta: lasciamola riposare in frigorifero per almeno due ore e trasferiamola poi in coppette monoporzione o utilizziamola per farcire dei profiteroles.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 26, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    In base al nostro gusto, possiamo scegliere un cioccolato fondente con una percentuale di cacao più o meno alta, variando dal 50% al 70%.

    Per quale occasione

    Raffinata e golosa è perfetta per farcire tanti dessert, come ad esempio i bigné, oppure torte e dolcetti.

    Hai provato la ricetta?
    Hai dubbi o domande?

    Potrebbero interessarti anche