Crema di riso (risolatte): un comfort food genuino e senza glutine


 

Il risolatte, conosciuto anche come crema di riso, è un dolce al cucchiaio che ha radici in molte tradizioni culinarie, ma ha un posto speciale nel cuore di chi ama ricette semplici e confortanti.
La sua consistenza vellutata e il sapore delicato lo rendono perfetto per ogni momento della giornata: dalla colazione alla merenda, passando per un dessert leggero a fine pasto.

Io lo mangiavo spesso da bambina e ancora oggi lo preparo quando ho voglia di un dolcetto genuino da gustare tiepido in un momento di relax.

Esistono differenti metodi per preparare la crema di riso: questa è la mia versione che si può personalizzare di volta in volta e in base ai propri gusti arricchendolo con frutta fresca o secca, spezie o creme spalmabili, oppure utilizzare per preparare altri dolci come la buonissima torta di riso emiliana.
Il risolatte è un dolce naturalmente privo di glutine, perfetto anche per chi come me segue un’alimentazione gluten free: verificate solo gli eventuali ingredienti che aggiungete.

La preparazione è davvero facile: basta portare a bollore il latte (anche vegetale) con vaniglia e zucchero, poi si unisce il riso e si fa cuocere per 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Se non lo gustate subito vi consiglio di conservarlo neutro e poi guarnirlo e aromatizzarlo solo al momento di servirlo.

Io lo adoro con una generosa spolverata di cannella, voi?

Video Ricetta

Passo Passo

Rating Star 4,1/5 Vota
Su un totale di voti: 70
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

riso 200 g di riso (Carnaroli o Arborio)
latte 1 litro di latte
zucchero 90 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia (o aroma di vaniglia)-df 1/2 bacca di vaniglia (o aroma di vaniglia)
sale 1 pizzico di sale
cannella q.b. cannella

Preparazione

Come preparare il Risolatte

Risolatte - P1
Risolatte - P2

Verso il latte in un pentolino, aggiungo la vaniglia [1] per aromatizzare (io ho sia inciso ed estratto i semini che messo in infusione la stecca) e un pizzico di sale.
Unisco lo zucchero mescolando [2] e porto a bollore.

Risolatte - P3
Risolatte - P4

Tolgo la stecca di vaniglia, e verso il riso [3]: con la fiamma medio-bassa faccio cuocere per circa 25-30 minuti fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.
Ricordate di mescolare spesso con una frusta in modo da non fare attaccare sul fondo il riso. [4]

Risolatte - P5
Risolatte - P6

Spengo il fuoco, faccio riposare qualche minuto, quindi verso il mio risolatte in coppette o una ciotola più grande. [5]
Lasciamo intiepidire e serviamo con una spolverata di cannella [6].
In alternativa copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 70, Media voti: 4.1

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Come si conserva?

    Una volta raffreddato completamente, trasferiscilo in contenitori ermetici o copri le ciotole con pellicola a contatto. Si conserva bene per 2-3 giorni, oltre, tende a perdere cremosità.
    È normale che con il riposo tenda ad addensarsi: prima di servirlo basterà mescolarlo energicamente o aggiungere un goccio di latte caldo per riportarlo alla giusta consistenza.

    A che temperatura va servito?

    Servilo tipiedo per gustarlo al massimo della golosità. Perfetto se lo servi appena fatto o leggermente riscaldato. È più profumato, morbido e avvolgente. Servilo freddo di frigorifero se lo preferisci più fresco e compatto. Ottimo d’estate o come dessert al cucchiaio. Funziona benissimo con la frutta fresca.

    Come rendere il risolatte più goloso?

    - Aggiungi scaglie di cioccolato fondente direttamente nella crema di riso, quando è ancora calda. Il cioccolato si scioglierà, creando un effetto fondente che renderà la crema irresistibile.
    - Prepara una ganache semplice facendo sciogliere del cioccolato con un po’ di panna (anche vegetale). Versa questa ganache sulla crema di riso prima di servirla.
    - Versa sopra il risolatte Nutella o un'altra crema di frutta secca, oppure una salsa al caramello salato per un constrasto dolce-salato.
    - Aggiungi noci, mandorle o nocciole tostate, oppure frutta fresca come banane, fragole, pesche o mirtilli. La frutta, con il suo sapore leggermente acidulo, equilibra la dolcezza della crema di riso.
    - Sostituisci la cannella con cacao oppure zenzero per una nota fresca e leggermente piccante.

    Per quale occasione

    Il risolatte è il dessert perfetto per chi cerca qualcosa di semplice: ideale per la colazione, per una merenda genuina o come dolce di fine pasto, specialmente in una giornata fredda. In alternativa, potete servirlo come un comfort food da gustare sul divano mentre guardate un bel film.