La crema di riso o Risolatte è uno dei dolci al cucchiaio più salutari e ideale da gustare a merenda come quando eravamo piccoli.
Esistono differenti metodi per preparare la crema di riso ma cercheremo di spiegare la ricetta più facile in modo tale che tutti possano cucinarla.
Può essere gustata semplicemente così o in aggiunta di diversi ingredienti come la frutta fresca, il cioccolato, le mandorle, le nocciole.
Viene anche utilizzata come preparazione base per sfiziosi dolci come crostate al cioccolato, mousse e torte.
Categoria: Consigli Cucina
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la stecca di vaniglia intera (o l'aroma di vaniglia) e facciamo raggiungere il bollore.
Eliminiamo la stecca di vaniglia, uniamo il riso e facciamo cuocere per circa 10-12 minuti fino ad ottenere una crema bella densa.
Ricordate di mescolare spesso con una frusta in modo da non fare attaccare sul fondo il riso.
Togliamo ora il pentolino dal fuoco e facciamo riposare per un paio di minuti.
Poi versiamo la crema di riso in stampini monoporzione o in una ciotola di vetro, copriamo con della pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per un paio d'ore.
Per una crema di riso senza latticini (o vegana) potete utilizzare il latte di riso, stessa quantità.
Potete utilizzare del riso integrale, in questo caso aumentate a 2 litri la dose del latte poiché ne assorbirà molto di più in cottura.
La crema di riso è facilmente digeribile e di conseguenza rende i dolci molto delicati e gustosi ed inoltre può essere utile per la preparazione di ricette anche per coloro che sono celiaci e che di conseguenza non possono mangiare piatti che contengono il glutine.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare