Le frittelle di riso dolci, sono dei bocconcini fritti, soffici e profumati che vengono preparate per festeggiare San Giuseppe, il 19 marzo, ma anche a Carnevale.
Tipiche della tradizione toscana e umbra, in base alla zona d'Italia in cui vengono realizzate assumono forme e nomi diversi.
Facili, veloci e golose, si preparano davvero in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere il riso nel latte e amalgamare tutti gli ingredienti previsti. Ottime aromatizzate con la scorza di limone, arancia, cannella e con l'aggiunta di uvetta.
Ideali da preparare anche con l'aiuto dei più piccoli, che si possono divertire a creare delle forme diverse. L'impasto è molto facile da lavorare, e può essere buttato nell'olio caldo anche a cucchiaiate, in modo da non sporcarsi le mani.
Una volta fritte, si posizionano su della carta assorbente e si cospargono di zucchero a velo o zucchero semolato. Provatele anche ricoperte di cioccolato!
Prepariamo insieme le frittelle di riso!
Categoria: Dolci
Versate il riso in un pentolino insieme allo zucchero e al sale. Aggiungete anche il latte [1].
Mescolate e mettete sul fuoco per cuocere il riso fino a quando non avrà assorbito tutto il latte [2].
Una volta cotto, avrà una consistenza cremosa. Mescolate di tanto in tanto e lasciate raffreddare completamente [3]. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi.
Una volta freddo, aggiungete al riso i due tuorli e le scorze grattugiate [4].
Mescolate e unite anche la farina setacciata insieme al lievito [5].
Incorporate delicatamente i due albumi montati a neve [6].
Prelevate piccole porzioni di impasto aiutandovi con due cucchiai e adagiatele nell’olio ben caldo [7]. La temperatura dell’olio deve essere perfetta, intorno ai 170 gradi, per evitare che le frittelle brucino restando crude all’interno o assorbano troppo olio.
Friggete le zeppoline per qualche minuto, facendole dorare in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato prima di servire [8].
Potete anche unire al composto 140 g di uvetta precedentemente ammollata nell'acqua per 10 minuti.
Se siete sprovvisti di un termometro da cucina è possibile controllare la temperatura dell'olio con lo stuzzicadenti: se inizierà a sfrigolare dopo averlo immerso, l'olio avrà raggiunto la temperatura giusta.
È possibile aromatizzare l'impasto anche con la scorza d'arancia, vaniglia o cannella.
Le frittelle di San Giuseppe si conservano per un giorno a temperatura ambiente, ma è preferibile consumarle appena fatte per evitare che perdano di fragranza.
Per una versione senza glutine, basterà sostituire la farina 00 con un mix senza glutine. Inoltre al posto del latte, è possibile utilizzare una bevanda vegetale.
Perfette per festeggiare San Giuseppe e ottime anche a Carnevale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare