Il budino di riso è un dolcetto delizioso dal sapore delicato tipico della cucina toscana.
Si tratta di un dessert realizzato con un cestino di fragrante pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso a base di riso cotto nel latte e una crema pasticcera aromatizzata con la scorza di arancia e limone.
Un dolce piccolo ma estremamente saporito che richiede diversi passaggi da eseguire con precisione per ottenere un dolcetto davvero buono e dalla giusta consistenza interna. Tra la preparazione della pasta frolla, della crema pasticcera e del riso richiede più di due ore ma visto il risultato ne vale davvero la pena.
Scopriamo insieme con le spiegazioni passo passo, come realizzare il budino di riso.
Con le dosi indicate si ottengono 12 porzioni.
Categoria: Dolci
Iniziamo la preparazione dei nostri budini di riso impastando 300 g di farina con il burro, un uovo intero e due tuorli, 85 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1/2 arancia ed un pizzico di sale.
Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un bel panetto morbido che lasciamo riposare in frigorifero per circa 1 ora dopo averlo avvolto accuratamente in un foglio di pellicola trasparente.
Intanto, versiamo 600 g di latte in una pentola insieme allo zucchero semolato, ai semi di una bacca di vaniglia, alla scorza grattugiata di un'arancia e a quella di 1/2 limone. Aggiungiamo anche questa volta un pizzico di sale.
Riscaldiamo bene il latte poi aggiungiamo il riso, lasciandolo cuocere al suo interno per una ventina di minuti.
Ricordiamoci di mescolare spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola.
Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo i 40 g di burro e lasciamo raffreddare.
A parte, uniamo 80 g di zucchero a velo con 1 uovo, 1 tuorlo e con 35 g di farina.
Portiamo a bollore 350 g di latte, insieme alla scorza grattugiata di mezzo limone e mezza arancia, e versiamolo poi gradualmente sul composto appena ottenuto con uova, farina e zucchero a velo. Una volta versato tutto il latte, riportiamo il composto sul fuoco e facciamo cuocere qualche minuto per far addensare e ottenere una delicata crema pasticcera. Lasciamola raffreddare.
Intanto, riprendiamo il panetto dal frigorifero e stendiamolo fino ad ottenere una sfoglia spessa 4 millimetri. Servendoci di un tagliapasta circolare, ritagliamo 12 dischi di pasta dal diametro di 9 centimetri e adagiamoli in una teglia per muffin.
A questo punto sia la crema pasticcera che il riso cotto nel latte dovrebbero essersi raffreddati: uniamoli e mescoliamo per ottenere il ripieno dei nostri dolcetti. Inseriamo la farcitura così ottenuta in una sac-a-poche e riempiamo ogni dolcetto.
Inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 160° e facciamo cuocere per altri 10 minuti.
Finito il tempo di cottura, togliamo la teglia dal forno, lasciamo intiepidire i nostri budini di riso, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo.
I budini di riso hanno un sapore delicato ma per renderli ancora più buoni e golosi, possiamo aggiungere al ripieno delle gocce di cioccolato fondente.
Un dessert da servire a fine pasto o per una merenda golosa.
La video ricetta del giorno
Tiziana
mercoledì 3 febbraio 2021
Buongiorno se ne volessi farne meno,posso dimezzare la dose? Grazie e complimenti
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021
Ciao Tiziana, certamente
federica
sabato 16 maggio 2020
Salve, forno ventilato o statico? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 16 maggio 2020
statico
Miriam
lunedì 11 maggio 2020
Buona ricetta, grazie. Una domanda solo: i 150g di burro per il ripieno quando e dove andrebbero messe? Io ho usato solo una noce di burro per il riso come nella descrizione i budini sono venuti buonissimi lo stesso.
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 11 maggio 2020
Ciao Miriam, abbia scritto meglio le dosi. Grazie 😊