La torta salata ai funghi è un gustoso piatto autunnale preparato con una base di pasta brisée e un ricco ripieno di funghi trifolati, cubetti di patate e salsiccia sbriciolata.
Un connubio vincente che conquisterà tutti in ogni occasione.
La torta salata ai funghi è infatti ideale per aperitivi e buffet, ma anche per una cena dell'ultimo minuto.
Gli ingredienti della farcitura potranno essere realizzati anche con qualche ora di anticipo e poi assemblati sulla base della torta pochi minuti prima di infornarla.
Categoria: Torte Salate
La torta salata ai funghi si conserva a temperatura ambiente per un giorno, in frigo per un paio di giorni ben sigillata. E' consigliabile scaldarla leggermente prima di gustarla.
E' consigliabile lasciare intiepidire il condimento di funghi, patate e salsiccia prima di unirli alla base di pasta, per evitare che il calore comprometta la consistenza della pasta stessa. Una volta cotta, la torta salata ai funghi dovrà riposare per almeno 30 minuti prima di essere tagliata a fette.
La torta salata ai funghi si può realizzare con i funghi, freschi o surgelati, che si preferiscono, o anche un mix di champignon, pleurotus, porcini, chiodini. Le patate possono anche essere sbollentate e tagliate a cubetti, oppure schiacciate e ridotte in crema per un risultato più omogeneo.
Potete aromatizzare la torta salata ai funghi con prezzemolo o rosmarino e, se preferite, aggiungere qualche cubetto di scamorza. Potete utilizzare la pasta sfoglia al posto della brisée
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare