La Chiffon cake è uno dei dolci americani più famosi e apprezzati al mondo, grazie alla sua incredibile leggerezza e sofficità.
Ha la classica forma di una ciambella e la consistenza è come quella di una nuvola, grazie al cremor tartaro aggiunto agli albumi montati a neve ma anche alla particolare forma dello stampo che consente il passaggio dell’aria e il raffreddamento a testa in giù.
Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono semplicissimi: uova, farina, zucchero e acqua. Questa torta è senza burro, per cui può essere assaporata anche da tutti gli intolleranti al lattosio.
Ottima da servire a colazione o durante una merenda in compagnia degli amici: accompagnata con una crema pasticcera o una mousse al cioccolato è davvero la fine del mondo!
E del resto, vale proprio la pena di provarla e godersi il delizioso profumo alla vaniglia che sprigiona durante la cottura in forno!
Come per tutte le ricette, ne esistono tantissime varianti: innanzitutto è possibile prepararla anche con il Bimby, e famosissime sono la chiffon cake all'arancia, quella al limone e al cioccolato.
Insomma, non ci resta che scoprire come fare la Chiffon cake!
Cosa ci serve per la ricetta:
Stampo per Chiffon Cake 24 cm >>
Categoria: Torte
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole separate. Aggiungete ai tuorli anche il sale, lo zucchero e la vaniglia [1].
Sbatteteli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete quindi l’acqua e l’olio sempre mescolando [2].
Montate a neve soda gli albumi insieme al cremor tartaro [3].
Incorporateli a poco a poco al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto [4].
Dovrete ottenere un composto omogeneo e vellutato [5].
Setacciate la farina insieme al lievito e incorporatela poco per volta all’impasto, sempre mescolando delicatamente [6].
Trasferite l’impasto in uno stampo a ciambella con i piedini per chiffon cake, quindi infornate a 160 gradi nella parte bassa del forno per un’ora circa [7].
Sfornate e lasciate raffreddare il dolce capovolto sui piedini, aspettando che si stacchi da solo dai bordi. Una volta sceso, non vi resterà che staccare delicatamente la superficie con un coltellino [8].
La torta chiffon è anche un'ottima base da farcire per ottenere dessert più elaborati per occasioni speciali.
L'apposito stampo non deve essere imburrato.
L’impasto può essere arricchito e aromatizzato in molti modi, essendo di per sé molto neutro. Si possono aggiungere frutta secca e o gocce di cioccolato, ma anche scorza di arance e limoni, succo d’arancia al posto dell’acqua.
È preferibile lasciare raffreddare completamente la torta a testa in giù nell’apposito stampo con i piedini, e aspettare che si stacchi da sola dai bordi.
Oltre ad essere un goloso dolce perfetto per la merenda o la colazione, la chiffon cake è anche una base ottima per torte e dolci di compleanno farciti e glassati.
Si conserva sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.
Ottima a colazione o merenda, oppure, se farcita, come torta di compleanno o dessert.
Il nome fa riferimento al pregiato tessuto Chiffon, morbido e leggero come la seta.
Le sue origini sono piuttosto misteriose: si racconta fu inventata, dopo numerosi tentativi, da un assicuratore di Los Angeles appasionato di dolci.
La video ricetta del giorno
Vanessa
lunedì 1 marzo 2021
Ciao eventualmente non avendo il Cremor tartaro si potrebbe omettere? È si potrebbe fare la torta in un classico stampo a cerniera? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 1 marzo 2021
Ciao Vanessa, ti consigliamo di seguire la ricetta e di usare lo stampo indicato 😊