Chiffon cake

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Chiffon cake
Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La Chiffon cake è uno dei dolci americani più famosi e apprezzati al mondo, grazie alla sua incredibile leggerezza e sofficità.
Ha la classica forma di una ciambella, talmente alta e vaporosa che è impossibile non rimanerne estasiati! Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono semplicissimi: uova, farina, zucchero e acqua. Esattamente! Questa torta è senza latte e senza burro, per cui può essere assaporata anche da tutti gli intolleranti al lattosio.
Ottima da servire a colazione o durante una merenda in compagnia degli amici: accompagnata con una crema pasticcera o una mousse al cioccolato è davvero la fine del mondo! E del resto, vale proprio la pena di provarla e godersi il delizioso profumo alla vaniglia che sprigiona durante la cottura in forno!

Insomma, non ci resta che scoprire come fare la Chiffon cake!

Categoria: Torte

farina 00 290 g di farina 00
uovo 6 uova
zucchero 300 g di zucchero semolato (extra fine)
olio 120 g di olio di semi
lievito 16 g di lievito per dolci
8 g cremor tartaro 8 g cremor tartaro
sale 2 g sale
1 bacca di vaniglia 1 bacca di vaniglia
limone la scorza di 1 limone
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Chiffon cake

Per preparare la golosa Chiffon cake, predisponiamo sul piano di lavoro tre ciotole. Nella prima setacciamo la farina 00 e il lievito, dopodiché uniamo anche il sale e lo zucchero extrafine. Nella seconda ciotola rompiamo le uova e riponiamo solamente i tuorli, mentre nella terza versiamo gli albumi.

Versiamo nella ciotola contenente i tuorli, l'acqua e l'olio di semi di girasole, dopodiché uniamo anche la scorza grattugiata di un limone e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. A questo punto possiamo sbattiamo con una forchetta o con una frusta in acciaio, fino a ottenere un composto liscio e chiaro, non necessariamente vaporoso.

Uniamo i tuorli d'uovo sbattuti al composto di farina, zucchero, sale e lievito, mescolando fin da subito con una frusta per realizzare un impasto omogeneo e senza grumi. 

Ora dobbiamo montare gli albumi a neve ferma e, per farlo, possiamo utilizzare delle fruste elettriche perfettamente pulite e asciutte. Non appena gli albumi cominciano a rassodare, uniamo il cremor tartaro setacciato che permette al composto di inglobare più aria e rendere la Chiffon cake il dolce vaporoso che noi tutti conosciamo. Azioniamo nuovamente le fruste fino a ottenere una neve soda e ferma.

Uniamo gli albumi montati a neve gradualmente nell'impasto preparato in precedenza, mescolando con dei movimenti circolari dall'alto verso il basso, in modo tale da non smontare il composto.

Dopodiché versiamo l'impasto in uno stampo a cerniera apposito per Chiffon cake dal diametro di 25 cm nella parte più larga, dopodiché inforniamolo a 160° per un'ora precisa. Il forno deve essere preferibilmente statico per favorire un'ottima lievitazione. 

Una volta cotta, sforniamo e capovolgiamo lo stampo e appogiamolo ai piedini predisposti, per far raffreddare il dolce. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo delicatamente la torta dallo stampo e spolveriamola con abbondante zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Nell'impasto si può sostituire la scorza di limone con quella d'arancio.
    Questa torta è anche un'ottima base da farcire per ottenere dessert più elaborati per occasioni speciali.

    L'apposito stampo non deve essere imburrato.

    Per quale occasione

    Ottima a colazione o merenda, oppure, se farcita, come torta di compleanno o dessert.

    Curiosità

    Il nome fa riferimento al pregiato tessuto Chiffon, morbido e leggero come la seta.

    Le sue origini sono piuttosto misteriose: si racconta fu inventata, dopo numerosi tentativi, da un assicuratore di Los Angeles appasionato di dolci.

    Potrebbero interessarti anche