L'Angel cake (o angel food cake, letteralmente cibo per gli angeli) è un delizioso e soffice dolce tipico della pasticceria americana, divenuto negli anni famoso in tutto il mondo, grazie alla sua bontà e leggerezza.
Niente latte, niente olio e nessuna traccia di burro, neanche per lo stampo che deve essere quello apposito, dotato di 3 piedini e un fondo rimovibile per consentire di capovolgerlo durante il raffreddamento della torta.
Questo dolce si prepara solo con albumi montati a neve, zucchero, farina e aromi. A differenza del classico ciambellone, per l’angel cake si utilizza il cremor tartaro al posto del tradizionale lievito per dolci.
L’angel cake è un ottimo dolce per riciclare albumi avanzati, per esempio dalla preparazione della crema pasticcera; può essere gustata semplice o farcita e accompagnata da creme dolci. Una volta fredda è possibile decorarle con una glassa, salsa di frutta o zucchero a velo. Ottima tagliata a fette su cui spalmare della Nutella o marmellata. Di volta in volta, oltretutto, è possibile aromatizzare l'impasto in modo diverso, con scorza di limone, arancia o vaniglia.
Vediamo insieme come preparare una perfetta angel cake, soffice come un pan di Spagna!
Cosa ci serve per la ricetta:
Stampo per Angel Cake 22 cm >>
Fruste Elettriche Moulinex >>
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.