Chiacchiere di Carnevale con il Bimby


 

Le chiacchiere con il Bimby sono uno dei dolci di Carnevale più amati, croccanti e profumati, perfetti da preparare in casa con l’aiuto del robot da cucina. 
Grazie al Bimby, l’impasto risulta liscio ed elastico in pochi minuti, senza fatica e con un risultato sempre uniforme.

In questa ricetta ti spiegho come preparare delle chiacchiere friabili e leggere, ideali da friggere oppure da cuocere al forno, con tutti i consigli per stenderle sottili, non farle gonfiare troppo e ottenere le classiche bolle in superficie.

Una preparazione semplice e veloce, perfetta per TM5, TM6, TM7 e modelli precedenti, da personalizzare secondo i gusti della tradizione.

Cosa ci serve per la ricetta:

Rotella taglia pasta >>

Mattarello >>

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 352
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6 persone

farina 00 500 g di farina 00
uovo 3 uova
zucchero 80 g di zucchero semolato
1/2 bicchiere di marsala secco-df 1/2 bicchiere di marsala secco
lievito 1/2 bustina di lievito per dolci
burro 50 g di burro
sale un pizzico di sale
olio olio di semi di girasole per friggere
zucchero a velo q.b. zucchero a velo quanto

Preparazione

Come fare le Chiacchiere con il Bimby: la ricetta facile e friabile di Carnevale

Cominciamo a preparare l'impasto delle chiacchiere nel Bimby.
Mettete nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero, il burro precedentemente fatto ammorbidire, il marsala e far andare il tutto per 15 secondi alla velocità 4.

Una volta che il composto risulta abbastanza liquido e omogeneo aggiungete la farina, il pizzico di sale e la mezza bustina di lievito per dolci (cosi le chiacchiere saranno belle gonfie).

A questo punto fate andare gli ingredienti alla velocità 6 per 45 secondi. Controllate ovviamente che l'impasto sia omogeneo. Se così non fosse potete aggiungere un cucchiaio di latte (se l'impasto è troppo denso), o un cucchiaio di farina (se l'impasto è troppo liquido).
Una volta raggiunta la giusta densità formate con le mani una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente.

Lasciate riposare la palla di pasta in frigorifero per circa 30 minuti.

Una volta ben raffreddato il composto sarà semplice da poter modellare.
Dividete la palla in quattro piccole palle e cominciate a stendere la prima con l'aiuto di un mattarello. Utilizzate la farina per non far attaccare la pasta al piano dove state lavorando.
Con il mattarello dovete fare una sfoglia particolarmente sottile, circa due millimetri.
Se possedete una macchina per fare la sfoglia arrivate alla misura più sottile.

Una volta stesa la sfoglia, utilizzando una rotella con i denti, ritagliate le chiacchiere secondo la forma che più vi piace. La due forme classiche sono quella a rombo con la diagonale lunga di circa dieci centimetri, e quella rettangolare di 16 cm. Una volta tagliate tutte le chiacchiere con la pasta che avete preparato è il momento di friggerle.

Questo è il momento più delicato perché bisogna stare attenti che non si brucino. Scaldate l'olio di semi in una padella antiaderente piuttosto ampia, finché non raggiunge una temperatura di circa 180°. Fate la prova con la prima chiacchiera, se inizia subito a friggere e a dorarsi, senza però inscurirsi, significa che la temperatura è quella giusta.

Friggere la giusta quantità di chiacchiere ogni volta, in modo che non si attacchino l'una con l'altra e che la cottura sia omogenea. Per fare questo dovrete girarle spesso con una schiumarola.

Controllate che entrambi i lati siano ben dorati e a questo punto scolate le chiacchiere e mettetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Una volta che le chiacchiere si sono ben scolate e raffreddate cospargetele di zucchero a velo e servitele.

Assicuratevi che le chiacchiere siano fredde, altrimenti lo zucchero le farà inumidire e il gusto non sarà certo dei migliori perché si perderà tutta la friabilità tipica di questo dolce.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 352, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Potete anche preparare le chiacchiere con il Bimby al forno posizionando le strisce di pasta su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerle a 180° per circa 8-10 minuti, fino a che si saranno dorate in superficie. 

    Come si conservano le chiacchiere con il Bimby?

    Le chiacchiere si conservano per 3–4 giorni a temperatura ambiente in un contenitore di latta o sotto una campana, meglio se senza umidità. Evita sacchetti di plastica perché ammollano la sfoglia. Spolvera lo zucchero a velo solo prima di servirle.

    Posso congelare l’impasto delle chiacchiere?

    Sì, l’impasto può essere congelato ben avvolto nella pellicola (e poi in un sacchetto) fino a 1 mese. Scongela in frigorifero e lascialo tornare a temperatura ambiente prima di stenderlo. In alternativa puoi congelare le sfoglie già stese, separate da carta forno.

    Perché le chiacchiere non fanno le bolle?

    Di solito succede se la sfoglia è troppo spessa, l’impasto non ha riposato a sufficienza o l’olio non è alla temperatura corretta. Stendi molto sottile, fai riposare l’impasto almeno 30 minuti e friggi in olio caldo e stabile: così si formano le tipiche bolle.

    A che temperatura devo friggere le chiacchiere?

    L’olio deve essere ben caldo ma non fumante: idealmente intorno ai 170–175°C. Se è troppo freddo le chiacchiere assorbono olio, se è troppo caldo scuriscono fuori e restano meno friabili. Friggi poche chiacchiere per volta per non abbassare la temperatura.

    Si possono fare le chiacchiere al forno con il Bimby?

    Sì, puoi cuocerle anche al forno: saranno più leggere ma meno “bollose” rispetto alla frittura. Stendi sottilissime, disponile su teglia con carta forno e cuoci in forno caldo finché risultano asciutte e leggermente dorate. Spolvera lo zucchero a velo da fredde.

    Quale farina usare per chiacchiere friabili?

    Per un risultato classico e friabile va benissimo una farina 00. Se vuoi una sfoglia ancora più leggera e asciutta, puoi usare una 00 con buona forza o miscelare una piccola parte di manitoba, senza esagerare per non rendere l’impasto troppo elastico.

    Come stendere le chiacchiere sottili senza romperle?

    Dividi l’impasto in porzioni, infarinalo poco e stendilo gradualmente con la

    La video ricetta del giorno    

    Commenti degli utenti (4)


    img-usr-1 Enza
    martedì 1 marzo 2022

    Posso sostituire il Marsala con amaro?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: martedì 1 marzo 2022

    Sì, puoi usare anche il limoncello

    Rispondi

    img-usr-2 Katia
    lunedì 10 febbraio 2020

    Il marsala puó essere sostituito col vino bianco?

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020

    Ciao Katia, certamente 😊

    Rispondi