Le frappe di Carnevale sono uno dei dolci fritti per eccellenza tipici di questa festività, preparate con un impasto facile e profumato a base di farina, uova, burro e aromi vari.
Chiamate anche bugie, chiacchiere o cenci a seconda delle regioni d’Italia in cui vengono preparate, le frappe sono preparate con delle strisce sottilissime di pasta e fritte per pochi istanti in olio caldo.
Il risultato sono delle sfoglie croccanti e dorati, friabili e ricche di bolle da decorare con tanto zucchero a velo e mangiare ancora tiepide!
Preparatele per festeggiare: ecco tutti i nostri consigli!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Dolci di Carnevale
Le frappe si conservano a temperatura ambiente per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
La sfoglia delle frappe deve essere il più sottile possibile, affinché dopo la frittura risultino fragranti e ricche di bolle. L’impasto deve riposare, altrimenti la sfoglia sarà troppo elastica e difficile da stendere.
L’impasto delle frappe può essere aromatizzato con scorze grattugiate di arancia o limone, con liquori a piacere come lo Strega, il rum, il whisky o il Marsala.
Potete aggiungere la vaniglia o il succo d’arancia se preferite una versione senza alcol.
Una volta fredde, le frappe possono essere decorate con zucchero a velo o con strisce di cioccolato fuso.
Se preferite le frappe possono essere cotte al forno: disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Perfette per una festa di Carnevale: servile insieme alle castagnole.
Il vino Marsala, dolce e liquoroso, è buono per inzupparle, ma anche come accompagnamento per la degustazione.
Se la festa però è per i bambini, che sono tradizionalmente i più ghiotti di questi dolci, si possono cospargere le frappe con delle codette di zucchero colorato, e accompagnare loro dei succhi di frutta altrettanto colorati per rendere la tavola allegra.
Pare che questa preparazione tipica fosse originaria già nell'antica Roma: venivano chiamate frictilia e venivano preparate proprio in concomitanza del Carnevale.
La video ricetta del giorno
Patrizia
domenica 3 febbraio 2019
Possibile avere una ricetta dove le chiacchiere posso farle al forno. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 3 febbraio 2019
Ciao Patrizia >> eccola qui