Le chiacchiere ripiene sono una golosa variante delle tradizionali chiacchiere, o bugie, di Carnevale.
Realizzate con un impasto facile e profumato aromatizzato con liquore e buccia di limone, le chiacchiere vengono con farcite con un cuore di crema pasticcera, fritte e cosparse di zucchero a velo.
Un dolce perfetto per un Carnevale goloso, da gustare tiepide e servire insieme agli altri dolci tipici di questa colorata festività.
Le chiacchiere ripiene sono facili e veloci, non necessariamente identiche fra loro e dalla forma rettangolare, leggermente allungata.
Categoria: Dolci di Carnevale
Le chiacchiere ripiene si conservano per un giorno a temperatura ambiente, essendo fritte e ripiene potrebbero perdere di fragranza entro qualche ora. E' consigliabile consumarle in giornata.
E' consigliabile far riposare l'impasto avvolto da pellicola per fare in modo che non troppo elastico e si stenda facilmente. Una volta steso, dovrà essere piuttosto sottile per ottenere delle chiacchiere friabili e scioglievoli.
Le chiacchiere, che vengono chiamate anche frappe o chiacchiere, si possono aromatizzare con arancia, limone o vaniglia e farcire con le vostre creme o confetture preferite. L'importante è che la consistenza della farcia non sia troppo liquida in modo da non compromettere il risultato finale.
E' possibile cuocerle in forno a 180° per 10-15 minuti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare