Lacheesecake vegana, con una golosa copertura di marmellata o confettura, è un dolce fresco senza ingredienti di origine animale: per la sua realizzazione abbiamo utilizzato margarina al posto del burro, formaggio e panna vegetali per la crema.
Perfetta per vegani, vegetariani e intolleranti al lattosio: non necessita di cottura e si può personalizzare di volta in volta con ingredienti diversi.
Per esempio nella crema è possibile aggiungere la scorza del limone, dell'arancia, gocce di cioccolato fondente, o della frutta. Anche per la copertura possiamo optare per del cioccolato fondente fuso o cambiare il gusto della marmellata scelta, meglio ancora se fatta in casa. Per renderla ancora più elegante, l'aggiunta di frutta fresca di stagione, sciroppata o frutti di bosco è sempre ben accetta.
Se non abbiamo la tortiera adatta o vogliamo presentare il dolce in modo diverso dal solito, possiamo comporre delle mini cheesecake in bicchiere, magari scegliendo coperture diverse per ogni bicchierino, in modo da accontentare tutti i commensali.
In questo modo accorceremo i tempi di raffreddamento, poiché non ci sarà bisogno di estrarre il dolce dai bicchierini e possiamo prepararlo anche con ospiti inattesi.
Ecco come preparare la ricetta della cheesecake vegana!
Categoria: Ricette Vegane
Prepariamo la base: mettiamo i biscotti nel robot da cucina e tritiamoli finimente.
In un pentolino facciamo fondere la margarina a fuoco basso, versiamola a filo sopra i biscotti tritati e mescoliamo bene.
Disponiamo l'impasto cosi ottenuto sul fondo di una teglia con cerniera apribile foderata con carta forno, e livelliamo bene il composto aiutandoci con una spatola.
Mettiamo la tortiera in frigo per circa 20 minuti in modo che la base della cheesecake si amalgami e si indurisca a dovere e, nel frattempo prepariamo la crema.
Prepariamo la crema: in una ciotola lavoriamo accuratamente il formaggio vegetale con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata.
In un altro contenitore montiamo la panna vegetale, finchè questa non risulti soffice e spumosa.
Aggiungiamo la panna montata, in più riprese, al composto di formaggio e zucchero mescolando lentamente con una spatola o un cucchiaio.
Quando tutta la panna sarà stata incorporata versiamo il composto ottenuto sulla base di biscotti che avremo tolto dal frigo e livelliamo con cura.
Mettiamo la cheesecake nuovamente in frigorifero a raffreddare per almeno 5 o 6 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento togliamo la torta dallo stampo e decoriamola con la confettura di frutti di bosco.
La cheesecake vegana è pronta per essere gustata.
Per tutti gli ingredienti, compresi i biscotti, bisogna controllare che non contengano ingredienti di origine animale, come uova, burro e latte.
Conserviamo la cheesecake vegana in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Possiamo variare la base, utilizzando dei frollini al cacao vegan.
Per un dessert fresco, senza cottura, adatto proprio a tutti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare