Cheesecake all'ananas

La cheesecake all'ananas è un dolce tipico dell'estate, ideale da gustare nei pomeriggi più afosi della stagione più calda.

Richiede pochissimo tempo: si prepara prima la base di biscotti sbriciolati e burro, e poi la crema all'ananas, che viene decorata a piacere con fette di ananas, cocco, o altra frutta esotica.

La crema all'ananas è fatta da panna montata e un formaggio fresco a piacere, come ricotta, Philadelphia o mascarpone, a cui vengono uniti lo sciroppo e pezzetti di ananas.

Ideale da servire come dessert a fine pasto o durante una merenda in compagnia, la cheesecake all'ananas vi porterà in un viaggio ai tropici!

Cercate una cheesecake rinfrescante? Provate la Mojito Cheesecake!

Categoria: Cheesecake

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 22
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 22 cm

PER LA BASE-df PER LA BASE
320 g di biscotti (Digestive)-df 320 g di biscotti (Digestive)
burro 150 g di burro
PER LA CREMA-df PER LA CREMA
philadelphia 200 ml di Philadelphia
panna 300 ml di panna fresca o panna da montare non zuccherata
gelatina in fogli 10 g di gelatina in fogli
ananas 1 lattina di ananas sciroppato

Preparazione

Come fare la Cheesecake all'ananas

Il primo step nella preparazione della torta sarà comporre la nostra base: per far ciò, mettiamo a fondere il burro in un pentolino, per poi unirlo ai biscotti secchi tritati.

Dopo aver formato un composto più omogeneo e compatto, lo adagiamo in una tortiera con della carta forno, cercando al contempo di compattare bene la superficie con un cucchiaio.

La nostra base dovrà essere messa a riposare per 30 minuti in frigorifero. Mettiamo a questo punto i fogli di gelatina in acqua fredda, e quando saranno diventati molli, li strizziamo e li sciogliamo in 50 ml di panna calda, mescolando per bene con una forchetta. Lasciamo intiepidire.

A questo punto lavoriamo il Philadelphia con le fruste, aggiungendo qualche cucchiaio di succo di ananas che troviamo nella lattina e l'ananas tagliato a pezzettini. Montiamo ora la panna e la uniamo delicatamente al Philadelphia. Uniamo anche la gelatina ormai fredda e mescoliamo.

Riprendiamo la base di burro e biscotti dal frigo e la ricopriamo con la crema. Per la copertura della nostra torta, aggiungiamo a piacere altri pezzetti d'ananas uniformemente sulla superficie o fette di ananas intere.

Mettiamo la cheesecake in frigorifero  per almeno 4 ore o in freezer per almeno 2 ore.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 22, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Ottima per una merenda pomeridiana d'estate.

    Si presta a vari tipi di personalizzazione, specie per quanto riguarda la scelta del formaggio (yogurt, Philadelphia, ricotta) e la guarnizione.

    Possiamo altresì utilizzare ananas fresco o sciroppato, ed aggiungere dello zucchero quando montiamo il formaggio.
    Per dare maggiore gusto ed imprimere un "effetto scenico" è consigliata l'aggiunta di cocco grattugiato, o di pezzetti di cioccolato bianco.

    Ottimo anche l'abbinamento con gli altri frutti tropicali come la papaya e il dolcissimo Rambutan.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche