Cheesecake cocco e nutella

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake cocco e nutella
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake cocco e Nutella è un dolce fresco, senza cottura, facile e veloce da preparare. Piacerà a tutti, perchè alla Nutella non si può mai dire di no!

La base della nostra torta è fatta da biscotti sbriciolati a cui abbiamo aggiunto un cucchiaio di Nutella. La crema a base di formaggio spalmabile invece ha una golosa farcitura con yogurt e farina di cocco. Per la decorazione finale ci si può sbizzarrire: si può ricoprire interamente di Nutella oppure aggiungere solo del cocco a pezzi, o scaglie di cioccolato al latte o fondente. 

Ecco la nostra ricetta!

Scopri come preparare la cheesecake alla Nutella!

Categoria: Cheesecake

Per la base Per la base
cioccolato 250 g di biscotti al cioccolato
burro 100 g di burro sciolto
Nutella Nutella q.b.
Per la crema Per la crema
panna 300 ml di panna fresca (di cui 50 ml per sciogliere la gelatina)
Formaggio spalmabile 250 g di formaggio spalmabile
yogurt 125 g di yogurt al cocco
zucchero a velo 100 g di zucchero a velo
10 g di gelatina 10 g di gelatina
Per decorare Per decorare
Nutella Nutella q.b
farina farina di cocco q.b.
cioccolato scaglie di cioccolato q.b.

Preparazione

Come fare la Cheesecake cocco e nutella

Cominciamo a preparare la base del nostro dolce: prendiamo i biscotti e tritiamoli in un mixer. Nel frattempo sciogliamo il burro a bagnomaria. In una ciotola uniamo i biscotti tritati al burro sciolto e mescoliamo per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungiamoci un cucchiaio di Nutella e amalgamiamo.

Prendiamo uno stampo a cerniera con il diametro di 22 cm e lo foderiamo con carta da forno. Versiamo il composto sul fondo e schiacciamo con un cucchiaio per far compattare bene il tutto. La base è pronta, la poniamo in frigo per almeno 30 minuti e la lasciamo raffreddare per bene.

Ora passiamo a preparare la crema della nostra cheesecake. Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda e nel frattempo scaldiamo 50 ml di panna al microonde. Quando la gelatina risulta molle, la strizziamo e la facciamo sciogliere nella panna calda, mescolando con una forchetta.

In una ciotola montiamo la panna fredda da frigorifero, aggiungendo lo zucchero a velo. In un'altra boule lavoriamo il formaggio spalmabile con le fruste, vi aggiungiamo lo yogurt al cocco e la farina di cocco. Uniamo la gelatina sciolta e la panna montata, mescolando dla basso verso l'alto.

A questo punto passiamo all'assemblaggio della cheesecake: prendiamo la base dal frigorifero, versiamo la crema e livelliamo con una spatola o un cucchiaio per formare una superficie liscia e perfetta. Rimettiamo in frigorifero e lasciamo riposare per almeno tre ore. 

Trascorso il tempo, sciogliamo a bagnomaria la quantità che preferiamo di nutella e lasciamo intiepidire. Riprendiamo la cheesecake dal frigorifero e versiamo la crema alla nocciola su tutta la superficie livellandola per bene, e poi infine spolveriamo con un pò di scaglie di cocco e di cioccolato. Il nostro dolce è pronto per essere gustato!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Potete creare la base della cheesecake anche in tanti modi diversi: con dei biscotti bianchi, con il riso soffiato e magari usare come collante della cioccolata, con la pasta frolla, oppure creare una base di frutta secca frammentata e utilizzare come collante sempre del cioccolato, oppure dare un gusto agrodolce utilizzando dei cracker salati frammentati oppure interi incastrati tra loro.

    Potete decorarla con dei cioccolatini al cocco, oppure con delle listelle di mandorle, o ancora se non volete fare la copertura di nutella potete, con l'aiuto di una sac'a poche, creare dei ciuffetti di crema alla nocciola contornando il dolce.

     

    Per quale occasione

    Per una merenda estiva

    Potrebbero interessarti anche