La cheesecake è una deliziosa torta originaria della Gran Bretagna.
Si tratta di una semplice base di pasta frolla, di Pan di Spagna o di biscotti tritati, su cui si posa uno strato piuttosto alto di crema dolce al formaggio.
Questa cheesecake a freddo utilizza il Philadelphia ma andranno bene anche altri tipi di formaggio spalmabile come il mascarpone o la ricotta.
Spesso questa torta è valorizzata grazie all'aggiunta di frutta fresca o di cioccolata.
Vediamo allora come si prepara una gustosa cheesecake a freddo al cioccolato.
Categoria: Cheesecake
Per preparare la cheesecake a freddo, fate fondere a bagnomaria il burro o nel microonde. In un mixer tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso con un cucchiaio.
Con un foglio di carta da forno, foderate uno stampo rotondo di circa 22 cm di diametro, versatevi l'impasto di biscotti e burro e, aiutandovi con un cucchiaio, pressate per bene per rendere la base molto compatta.
Trasferite lo stampo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: mettete il formaggio in una ciotola e lavoratelo con le fruste per ammorbidirlo. Unite anche lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Mettete i fogli di gelatina in una ciotolina con acqua fredda e fateli ammorbidire.
Prelevate 50 g di panna dai 250 g totali, mettetela in una boule e riscaldatela al microonde per qualche secondo. Strizzate la gelatina ormai ammorbidita e fatela sciogliere nella panna calda, mescolando con una forchetta per sciogliere tutti i grumi. Unite la gelatina sciolta nella panna al composto di formaggio precedentemente preparato.
Versate la panna rimanente (quindi 200 g) in una ciotola e montatela a neve ferma con le fruste elettriche. Unite ora la panna al formaggio, aiutandovi con una spatola e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.
Trasferite il composto ottenuto nello stampo con la base di biscotto.
Livellate la torta servendovi ancora della spatola per rendere la superficie liscia e uniforme e riponetela nel frigorifero per 5/6 ore.
Prima di servire in tavola, decorate la cheesecake con cioccolato al latte sciolto e fragole e lamponi freschi.
La cheesecake a freddo si conserva in frigo, ben chiusa, per 2-3 giorni. È possibile congelarla (anche a fette) per circa un mese.
Se non siete amanti della colla di pesce, potete utilizzare l'agar agar. Tutte le indicazioni le trovate nella nostra guida.
Il Philadelphia può essere sostituito da mascarpone o ricotta e per la base potete utilizzare i vostri biscotti preferiti.
Consigliamo di aggiungere il topping di cioccolato fuso nel momento in cui servite la fetta.
Per montare più facilmente la panna, ricordatevi di mettere in frigorifero o in frezeer la boule e le fruste elettriche per almeno mezz'ora prima di utilizzarle.
Potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o pezzetti di frutta fresca.
La cheesecake a freddo è perfetta da preparare per una domenica primaverile o estiva!
Per esaltare il gusto del cioccolato gustate la cheesecake fredda insieme ad un calice di Sagrantino passito Doc, un vino dal colore rosso rubino e dal sapore gradevole e armonico.
La video ricetta del giorno
Maura Mongiat
giovedì 10 agosto 2023
Al posto del formaggio spalmabile posso usare la ricotta? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 10 agosto 2023
Certamente, va benissimo