Biscotti allo yogurt

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti allo yogurt
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I biscotti allo yogurt sono dei semplici e sfiziosi dolcetti per la colazione, ideali da accompagnare con un cappuccino o un tè caldo.

Se amate cominciare la giornata con un dolce fatto in casa, allora non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa ricetta, sfiziosa e facilissima da preparare!

Questi frollini non contengono burro né olio, per cui sono leggeri e adatti anche per chi segue un'alimentazione povera di grassi; il loro impasto semplice, oltre allo yogurt bianco, prevede l'utilizzo solo di farina, zucchero lievito e un uovo.

Morbidi, golosi e incredibilmente profumati: i biscotti allo yogurt riusciranno a conquistare anche i più piccoli!
Scopriamo insieme come prepararli!

Categoria: Biscotti

farina 00 300 g di farina 00
yogurt 250 g di yogurt bianco
zucchero 150 g di zucchero semolato
uovo 1 uovo
lievito 12 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
zucchero q.b. zucchero di canna per guarnire
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare i biscotti allo yogurt, dobbiamo innanzitutto setacciare la farina 00 in una ciotola ampia. Aggiungiamo il lievito istantaneo per dolci, un pizzico di sale fino e mescoliamo per amalgamare gli ingredienti.

In una ciotola a parte montiamo l'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso. Uniamolo alla farina e mescoliamo fino rendere l'impasto sabbioso. 

Aggiungiamo lo yogurt bianco, al quale abbiamo unito un cucchiaino di aroma alla vaniglia, e mescoliamo nuovamente. Dobbiamo ottenere un impasto liscio e senza grumi, dalla consistenza morbida e piuttosto liquida.

Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno e versiamo l'impasto all'interno di una sacca da pasticcere. Se non ce l'abbiamo, possiamo semplicemente formare i biscottini con l'ausilio di un cucchiaino, formando tanti piccoli mucchietti. 

In cottura i biscotti allo yogurt tendono a espandersi, dunque consigliamo di distanziali leggermente tra loro, per evitare che si attacchino. Fatto questo, decoriamoli in superficie con una spolverata di zucchero di canna e cuociamoli nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. 

Trascorso il tempo indicato, assicuriamoci che abbiano assunto un aspetto leggermente dorato in superficie, dopodiché sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente prima di gustarli.

Consigli

Grazie al loro sapore e profumo delicato alla vaniglia, i biscotti allo yogurt possono essere accompagnati con golosa crema alle nocciole o con la propria confettura preferita.

Naturalmente, possiamo realizzarli anche con lo yogurt di soia: in questo modo potranno essere gustati anche da chi è intollerante al lattosio e preferisce evitare lo yogurt vaccino.

Una volta cotti e lasciati raffreddare, i biscotti possono essere conservati per alcuni giorni all'interno di un contenitore a chiusura ermetica: in questo modo manterranno intatta la loro fragranza!

Per quale occasione

Perfetti da gustare a colazione o per uno spuntino leggero e genuino.
Molto adatti anche ai più piccoli.

Potrebbero interessarti anche