Se abbiamo voglia di mangiare qualcosa di buono, senza però rinunciare alla leggerezza, allora non ci resta che provare i biscotti al cioccolato senza uova.
Si tratta di una versione perfetta per chi non può consumare questo alimento per problemi o intolleranze alimentari; se invece seguiamo una dieta vegana, dobbiamo sostituire il burro, con l'olio, in modo da eliminare tutti gli ingredienti di origine animale.
Fare un dolce senza uova può sembrare impossibile: eppure questi biscottini hanno un impasto simile alla pasta frolla che si amalgama facilmente e velocemente grazie alla presenza dell'acqua. Grazie alla presenza del cioccolato a pezzi (o eventualmente delle gocce di cioccolato) il sapore, la consistenza e l'aspetto ricordano molto i cookies americani. Perfetti quindi per colazione o la merenda dei più piccoli!
Prepariamo insieme, passo dopo passo, i biscotti al cioccolato senza uova.
Con il quantitativo degli ingredienti indicati otterremo circa 15 frollini.
Categoria: Biscotti
La preparazione dei biscotti al cioccolato senza uova è veramente facile e veloce.
Come prima cosa dobbiamo setacciare la farina e metterla all'interno di una ciotola, aggiungere il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito per dolci e mescolare il tutto [1]. A seguire aggiungiamo l'acqua [2] e con un cucchiaio iniziamo a mescolare per qualche secondo,
aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti [3] e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, come una pasta frolla.
Per ultimo uniamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo per bene fino a creare un panetto compatto [4].
Copriamo l'impasto dei biscotti con un foglio di pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Dopo aver foderato una teglia con della carta da forno, prendiamo l'impasto e formiamo tante palline poco più grandi di una noce [5] che andremo a disporre sulla nostra teglia. Una volta fatte tutte le palline, schiacciamole leggermente con le dita per appiattirle. Cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 170° per 10-15 minuti [6].
Prima di servirli lasciamoli raffreddare completamente È possibile decorarli con una spolverata di zucchero a velo o cacao dolce.
Al posto del cioccolato fondente a pezzi possiamo aggiungere gocce di cioccolato o cioccolato bianco.
Per la versione gluten free basterà scegliere un mix di farine senza glutine e controllare che il cacao e il cioccolato fondente riportino la scritta sulla confezione.
L'acqua può essere ovviamente sostituita dal latte o una qualsiasi bevanda vegetale.
I biscotti al cioccolato senza uova si conservano in un sacchetto chiuso per alcuni giorni.
I biscotti al cioccolato senza uova sono l'ideale per regalarsi un momento di dolcezza durante la giornata o semplicemente perché si ha voglia di qualcosa di buono. Sono anche adatti per accompagnare una buona tazza di tè, ma anche per una gustosa colazione insieme ad un bicchiere di latte o un caffè.
La video ricetta del giorno
Jessica Vita
lunedì 29 novembre 2021
Come posso sostituire il burro? Quanto olio?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 30 novembre 2021
Ciao Jessica, con 55 g di olio di semi di girasole 😊
Pina Avvantaggiato
domenica 5 gennaio 2020
Ho provato a fare i biscotti, ho messo alcune variazioni, invece dell'acqua ho messo il latte, e invece di mettere le gocce di cioccolato ho messo l'uvetta passa. Si sono cucinati quasi 20/25 minuti . Sono venuti buonissimi Grazie