Biscotti con gocce di cioccolato
4,2/5
Vota
Su un totale di voti: 188
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
I biscotti con gocce di cioccolato sono deliziosi frollini da gustare a colazione inzuppati nel latte o nel caffè oppure a merenda.
Così buoni che spariranno in un attimo, sicuramente anche i più piccoli apprezzeranno e non sapranno resistere!
Si preparano in pochi passaggi, realizzando un impasto simile alla pasta frolla, arricchito da piccole e golose gocce di cioccolato fondente.
Diamogli la forma che preferiamo e cuociamo in forno per una decina di minuti.
Guarda la nostra video ricetta e prova a realizzarli anche tu!
Con le dosi indicate si ottengono circa 25-30 biscotti; il numero può variare a seconda della forma e delle dimensione scelte.
Categoria: Biscotti
Preparazione
Come fare i Biscotti con gocce di cioccolato
Per preparare questi deliziosi biscotti con gocce di cioccolato, per prima cosa disponiamo su una spianatoia la farina a fontana e versiamovi al centro un uovo [1].
Poi uniamo lo zucchero semolato [2]
e il burro freddo tagliato a pezzetti [3]. Iniziamo a lavorare con le dita questi ingredienti, poi versiamo anche il lievito per dolci e l'estratto di vaniglia [4] e impastiamo il tutto,
fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Formiamo un panetto [5], avvolgiamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'impasto e stendiamolo con l'aiuto di un mattarello infarinato, fino ad uno spessore di circa 5-6 millimetri [6].
Con un coppapasta circolare di 8-10 cm di diametro (ma in alternativa possiamo scegliere la forma che preferiamo), tagliamo i nostri biscotti [7]. Rimettiamo insieme l'impasto che resta e ripetiamo gli ultimi passaggi, fino ad esaurimento della frolla.
Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno [8], e infine, cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 160° per 10-15 minuti.
Lasciamo intiepidire e gustiamoci i biscotti con gocce di cioccolato.

Consigli
Incorporate le gocce di cioccolato fredde, in modo che, mentre lavorate l'impasto, non si sciolgano.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.