La bavarese al limone è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, preparato con una crema inglese aromatizzata da succo e scorza di limone e arricchita dalla gelatina e della panna montata.
La consistenza è soda ma cremosa, perfetta per un fine pasto da leccarsi i baffi o anche per feste e buffet, magari in versione monoporzione.
La preparazione della bavarese al limone non è complessa, richiede tuttavia qualche ora di tempo per le varie fasi e, soprattutto, per il riposo in frigo dopo aver aggiunto la gelatina e la panna montata.
Potete decorarla con scorzette di limone, fresche o candite, ma anche foglioline di menta e frutta fresca.
Categoria: Dolci al cucchiaio
E' consigliabile rispettare i tempi di raffreddamento della crema, incorporare la panna delicatamente per non smontare il composto e utilizzare uno stampo in silicone per facilitare la sformatura della bavarese sul piatto da portata dopo il riposo in frigo.
La bavarese al limone può essere realizzata sia in formato intero, come una torta al cucchiaio, sia in versione monoporzione in pirottini di ceramica.
In alcune ricette, la bavarese viene versata su una base di biscotti o pan di spagna e poi fatta solidificare, per realizzare dei semifreddi o delle cheesecake.
La video ricetta del giorno
Jenny Ienco
giovedì 10 ottobre 2019
Si puo' fare la gelatina in casa oppure dove la posso trovare ?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 10 ottobre 2019
Ciao Jenny, la trovi al supermercato