La bavarese all'arancia è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato di origine francese.
Si tratta di un dessert simile per consistenza a un budino, preparato nella ricetta originale unendo la crema inglese a base di tuorli, zucchero e latte e panna montata, alla gelatina.
In questo caso la crema è aromatizzata con la scorza e il succo d'arancia, per un risultato dal sapore deciso e fresco.
La sua preparazione non richiede particolari abilità da pasticcere, e non prevede nessun tipo di cottura in forno. Volendo, possiamo scegliere di realizzare una bavarese unica, oppure utilizzare bicchierini monodose.
Leggi le nostre spiegazioni passo passo e prepara con noi la bavarese all'arancia!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Per preparare questo delizioso dolce al cucchio, per prima cosa laviamo accuratamente le arance e grattugiamone la scorza di una.
Versiamo il latte in un pentolino, uniamo la scorza dell'arancia e appena giunge a bollore, togliamo la pentola dal fuoco. Lasciamo in infusione il latte con l'arancia per un'ora circa.
In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventano spumosi. Riscaldiamo un po' il latte e con l'aiuto di un colino filtriamolo a filo nel composto di uova e zucchero. Mescoliamo il tutto e versiamo la crema all'interno del pentolino. Rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare.
Quando giunge alla temperatura di 85°, ovvero non appena la spuma formata dalle uova si sarà riassorbita, togliamo dal fuoco per evitare che le uova si rapprendano, andando a formare un effetto stracciatella.
Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per alcuni minuti. Strizziamola e aggiungiamola alla crema ancora calda; mescoliamo il tutto per farla sciogliere completamente.
Poi lasciamo raffreddare.
Dopodiché aggiungiamo il succo d'arancia e mescoliamo.
Montiamo con l'aiuto delle fruste elettriche la panna fresca e poi uniamola alla crema, mescolando dal basso verso l'alto.
Prendiamo uno stampo per bavarese e dopo averlo bagnato con dell'acqua, versiamo al suo interno la crema all'arancia.
Mettiamo in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore, o anche tutta la notte.
Al momento di servire il dolce, possiamo decorarlo con scorze d'arancia candita.
Un dessert raffinato, dal sapore fresco, con cui concludere un pasto anche formale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare