La bavarese all'ananas è un dolce al cucchiaio amatissimo da chi predilige dessert che avvolgono il palato con la loro morbidezza lasciando una fresca sensazione in bocca.
Il dessert proposto è davvero semplice, basta avere pazienza ed aspettare che gli ingredienti si addensino per ottenere la giusta consistenza.
Si tratta di una variante della bavarese classica, un dolce di origini francesi, simile ad un budino preparato con latte, uova, zucchero, panna e gelatina e aromatizzato con frutta o altri ingredienti.
Nella ricetta che vi proponiamo invece, le uova non sono presenti e, per rendere gustoso e rinfrenscante il dolce, abbiamo scelto di utilizzare l'ananas e le mandorle.
Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi da seguire: prepariamo insieme la bavarese all'ananas!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Iniziamo tagliando l'ananas a piccoli pezzi. Mettiamoli in una pentola e iniziamo a cuocere con l'aggiunta di soli 50 g di zucchero.
Procediamo la cottura per un quarto d'ora a fuoco basso, mescolando spesso.
Dopodiché togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare. Intanto, tostiamo le mandorle in forno, basteranno 2 o 3 minuti a 180°.
Quando si saranno raffreddate, mettiamole in un frullatore insieme ad un cucchiaio di zucchero e frulliamo il tutto finemente.
Facciamo ammorbidire la gelatina in acqua fredda, lasciandola in ammollo per circa 10 minuti.
Prendiamo un altro tegame, versiamo al suo interno il latte insieme alle mandorle tritate e allo zucchero rimanente. Facciamo arrivare il latte ad ebollizione, ricordandoci di mescolare spesso.
Strizziamo bene la gelatina e aggiungiamola quindi al latte dopo averlo tolto dal fuoco: in breve tempo la gelatina si scioglierà, diventando l'addensante necessario per la crema.
A questo punto dobbiamo filtrare il nostro latte per eliminare i residui delle mandorle tritate e lasciarlo poi raffreddare bene.
Quando sarà freddo, uniremo l'ananas ed infine la panna fresca montata. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versiamoli in uno stampo e mettiamolo in frigorifero.
Lasciamolo almeno un paio di ore in modo che si addensi a sufficienza.
Quando la bavarese sarà pronta, rovesciamo lo stampo per trasferire il dolce su un piatto da dessert. Possiamo aiutarci nell'operazione immergendo per qualche secondo la base dello stampo in acqua calda.
Possiamo decidere di preparare la bavarese all'ananas in versione mono-porzione, utilizzando degli stampini piccoli. In questo caso, ricordiamoci di ridurre la quantità di gelatina utilizzata a soli 10 g. Dedichiamo qualche minuto in più alla decorazione, un dolce oltre ad essere buono deve essere anche bello: possiamo utilizzare qualche pezzetto di ananas e qualche foglia di menta per guarnire la superficie.
Un dolce fresco per concludere un pasto nella stagione più calda, oppure per concedersi un momento di pausa con uno spuntino fresco e goloso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare