Per preparare le brioches senza burro disponiamo sulla spianatoia la farina a fontana e facciamo un buco al centro con le dita: mettiamo lo zucchero, l'uovo, il lievito, il sale e la scorza di limone grattugiata (e di arancia). Iniziamo a impastare con una forchetta e a filo aggiungiamo il latte tiepido e l'olio di semi. Con le mani impastiamo per bene per almeno 10 minuti.
Una volta formato il panetto riponiamolo in una ciotola leggermente infarinata coperta con una pellicola. Lasciamo lievitare per circa due ore, fino al raddoppio.
Una volta raggiunta la lievitazione ottimale, riprendiamo l'impasto e per comodità lo dividiamo in due parti. Sulla spianatoia infarinata stendiamolo con un mattarello fino ad ottenere un cerchio di pasta dello spessore di 3-4 mm. Lo stesso deve essere diviso in spicchi di uguali dimensioni, per procedere con più facilità tagliamo prima a metà, poi in 4 parti e in seguito lo dividiamo nuovamente fino a ottenere 8 spicchi.
Gli spicchi devono essere arrotolati partendo dalla parte più larga, in questo modo si ottiene la forma del classico cornetto. Allo stesso modo si deve procedere con l'altro panetto. Se vogliamo inserire marmellata o nutella, lo facciamo ora.
Si ottengono così 16 brioche senza burro.
Le brioches ora devono riposare per almeno un'ora in un luogo tiepido in modo da lievitare nuovamente. Disponiamole su una leccarda ricoperta con carta da forno e riponiamole nel forno spento per 40 minuti con la sola luce accesa.
CONGELARE LE BRIOCHES
Avvenuta la seconda lievitazione possiamo congelarle per poi cuocerle in un secondo momento. Per poterle gustare sarà necessario farle scongelare tutta la notte in forno spento e poi la mattina procedere con la cottura come da indicazioni seguenti.
Spennelliamo le brioches con un tuorlo d'uovo mescolato con il latte e inforniamo a 180°C per 15 minuti. Le brioches senza burro sono pronte per essere degustate da sole oppure farcite con nutella, crema, marmellata.
È possibile fare lo stesso impasto nell'impastatrice.
Le brioches senza burro si conservano per 2-3 giorni ben chiuse. Per gustarle dopo qualche giorno, possiamo farle scaldare nel microonde per 20 secondi e in forno per qualche minuto.
Se ci accorgiamo che, dopo la cottura, non le consumeremo nel giro di 2-3 giorni, possiamo congelarle anche da cotte.
Per una colazione in famiglia
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare