L'angel cake al cioccolato è un dolce americano che ricorda molto la nostra torta al cioccolato.
Questa versione al cacao della classica angel cake non perde la sua caratteristica morbidezza. È un dolce preparato con albumi, che devono essere a temperatura ambiente, farina 0, (meno raffinata rispetto alla farina 00), cacao amaro, cremor tartaro (utilizzato anche nella chiffon cake), sale e aroma alla mandorla.
Il risultato è una torta davvero "angelica", come vuole il nome, grazie alla morbidezza e al gusto delicato.
Categoria: Dolci
Prima di iniziare a preparare la nostra angel cake al cioccolato, assicuriamoci che gli albumi siano a temperatura ambiente.
In caso contrario, l'intera preparazione sarebbe compromessa. Inoltre ci sarà utile lavorare gli ingredienti con una planetaria.
Mettiamo gli albumi nella ciotola della planetaria ed iniziamo a montarli. Appena diventano bianchi, aggiungiamo 200 g di zucchero e continuiamo a montare finché saranno a neve ferma.
Aggiungiamo quindi l'aroma di mandorle ed il cremor tartato setacciato.
Quando entrambi gli ingredienti saranno amalgamati agli albumi spegniamo la planetaria. A parte versiamo la farina setacciata in una ciotola insieme al cacao in polvere, il restante zucchero ed il sale. Giriamo bene.
Gradualmente aggiungiamo questo composto agli albumi, mescolando sempre dal basso verso l'alto con una spatola. Il movimento dal basso verso l'alto è fondamentale per non far smontare gli albumi.
Prendiamo lo stampo della chiffon cake, versiamo al suo interno il composto e cuociamo a 170° in forno ventilato per 25 minuti. In alternativa possiamo cuocere per 35 minuti in forno statico a 190°.
Una volta cotto, sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Stacchiamolo dallo stampo solo quando sarà freddo, altrimenti rischiamo di romperlo
L'angel cake al cioccolato può essere servita così com'è, il suo gusto sarà sufficiente a deliziare il nostro palato. Ciò non toglie che possiamo decorarla con un delizioso topping alla fragola che, oltre a dare un tocco di colore, conferisce anche una particolarità piacevole al dolce.
Le occasioni giuste per servire questo dolce sono infinite: possiamo prepararlo per una sana merenda, per una ricca colazione oppure come deliziosa chiusura di una cena ricca di gusto.
Possiamo servire l'angel cake al cioccolato accompagnata da un vino liquoroso dolce, come il Passito di Pantelleria. Se preferiamo, possiamo sorseggiare uno spumante dolce che con la sua frizzantezza rende più fresco il gusto dell'angel cake al cioccolato. I nostri commensali ci faranno i complimenti per la bontà del dessert offerto.
La video ricetta del giorno
Barbara Gatti
martedì 13 aprile 2021
Buonasera vorrei sapere questa ricetta per quale diametro è consigliata grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021
Ciao Barbara, da 22 cm
Barbara
ha scritto: sabato 17 aprile 2021
Grazie infinite
Samanta
domenica 26 aprile 2020
Buonasera, è normale che dopo 25 minuti a 170 gradi ventolato , capovolgendo la torta per raffreddare la parte superiore (che sarà la base) rimanga appiccicosa ? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 26 aprile 2020
Non molto 😊
Fai la prova stecchino la prossima volta prima di sfornarla 😊
Roberta
martedì 7 gennaio 2020
Se non ho la farina0 quanta farina 00 devo usare?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 7 gennaio 2020
Ciao Roberta, stessa quantità