3 Ricette con la Polenta

Queste tre ricette a base di polenta sono la rivisitazione di amatissimi classici della cucina italiana da proporre come piatti unici, primi o antipasti.

La polenta è un primo piatto molto gettonato in inverno, semplicemente condita con del formaggio o ragù, ma può essere anche una base perfetta per preparare ricette più complesse.

Abbiamo selezionato e provato per voi tre ricette a base di polenta, rivisitando alcuni classici con la farina di mais.
Con l’aggiunta di proteine la polenta diventa un piatto unico e potrete servire queste pietanze sia come primo che come unica portata, oltre che, facendo porzioni più piccole, come antipasti.

Utilizzando la polenta istantanea, ormai molto diffusa, potrete preparare queste ricette a base di farina di mais in poco tempo e in modo facile e veloce, garantendovi un figurone a tavola.

Sbriciolata di polenta

Traendo ispirazione dalla famosa sbriciolata dolce abbiamo realizzato la sbriciolata salata di polenta, usando una base di mais cotto e una farcitura di salumi e formaggi.
La copertura è ovviamente di briciole di polenta che, con l’aggiunta di qualche fiocchetto di burro, diventa dorata e croccante durante la cottura in forno.

L’aspetto è quello di una torta dal contenuto morbido e filante al taglio.
Un piatto rustico e gustoso, oltre che facile da preparare.
Da servire rigorosamente caldo oppure riscaldato, ottimo anche il giorno seguente.

Vai alla Video Ricetta

Cestini di polenta

Anche in questo caso la polenta è stata utilizzata al posto della classica pasta sfoglia o pasta frolla dolce per realizzare dei cestini ripieni.
Noi abbiamo scelto formaggio e prosciutto per il contenuto, ma ovviamente potete spaziare e variare utilizzando e mixando funghi, ragù, radicchio, uova in camicia con una grattata di tartufo.

Per realizzare i cestini vi serviranno degli stampini per i muffin da foderare con la polenta, mettete all’interno quello che desiderate e cuocete in forno per 10 minuti, il tempo per far fondere il formaggio e riscaldare il tutto.
Questi cestini possono essere serviti come antipasti, ma utilizzando altri ingredienti per la farcitura possono essere spesi come primo piatto o finger food per una cena a buffet.

Vai alla Ricetta completa

Millefoglie di polenta

Volete un’idea per innovare e cambiare le classiche lasagne al ragù della domenica?
Provate la millefoglie di polenta al sugo di salsiccia e funghi.
Questo piatto invernale prevede l’utilizzo di fogli di polenta intervallati da sugo e parmigiano, esattamente come in una lasagna.

Il tutto va in forno per soli 15 minuti, trattandosi di ingredienti già cotti che devono solo essere scaldati insieme.
L’utilizzo della polenta istantanea vi permetterà di risparmiare anche sul tempo di preparazione della stessa. 
Ricordate solo che va fatta rapprendere e raffreddate per ridurla in fogli.

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario