I crostini di polenta con cotechino e lenticchie sono un antipasto facile e creativo perfetto per portare in tavola un must del cenone di Capodanno, le lenticchie con il cotechino.
Croccanti fuori e morbidi dentro, questi crostini vengono preparati con polenta grigliata e condita con lenticchie, cubetti di cotechino e rosmarino fresco.
I crostini di polenta con cotechino e lenticchie sono perfetti per un buffet, un aperitivo ma anche per riutilizzare cotechino e lenticchie avanzati durante le feste.
Categoria: Antipasti
In una pentola versate dell'olio, fate imbiondire l’aglio sbucciato e aggiungete poi la paprica [1].
Versate la passata di pomodoro, cuocete a fuoco moderato per 2-3 minuti [2].
Nel frattempo sbollentate le lenticchie per qualche minuto o in alternativa immergetele in acqua fredda, in modo da eliminare eventuali impurità.
Scolate le lenticchie e unitele al condimento, insieme a un bicchiere di acqua calda [3].
Continuate a cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti (controllare per sicurezza il tempo indicato sulla confezione), controllando la consistenza delle lenticchie di tanto in tanto e aggiungendo se necessario dell'acqua calda. Regolate di sale [4].
Portate a ebollizione una pentola con dell'acqua, immergetevi il cotechino senza toglierlo dalla sua confezione argentata e cuocetelo per 20 minuti dalla ripresa del bollore [5].
Scolatelo, tiratelo via dall’involucro facendo attenzione a non bruciarsi e tagliatelo a fette spesse un paio di cm. Aggiungete le fette alle lenticchie ormai cotte, mescolate delicatamente e cuocete per altri 5 minuti [6].
Portate l’acqua a bollore, aggiungete il sale e l’olio, quindi versate la farina [7] e mescolate subito con una frusta a mano per non formare grumi.
Cuocete la polenta mescolando continuamente a fuoco basso fino a quando non si sarà addensata [8].
Versatela subito su una teglia rivestita di carta da forno [9].
Livellatela bene dando uno spessore di circa 1 cm [10]. Coprite con pellicola e fate rassodare.
Ritagliate i crostini utilizzando un coppapasta circolare di 7-8 cm di diametro [11].
Ritagliate tutta la superficie utile della polenta fredda [12].
Grigliate le fettine di polenta [13].
Quando saranno leggermente dorate da entrambi i lati, saranno pronte per essere condite [14].
Condite ogni crostino con una fetta di cotechino, un cucchiaio di lenticchie [15] e qualche ago di rosmarino.
Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti, quindi servite subito [16].
I crostini di polenta si conservano a temperatura ambiente per qualche ora, in frigo, coperti da pellicola per 2 giorni al massimo.
E’ consigliabile stendere immediatamente la polenta appena terminata la cottura, quando sarà ancora liquida e spalmabile. Con il passare dei minuti, infatti, si rapprenderà molto velocemente e non sarà possibile formare dei crostini omogenei.
Si sconsiglia la congelazione di questo antipasto di Capodanno.
Potete realizzare crostini a forma di stella o fiore, decorarli con metà fetta di cotechino e completare l’altra metà della superficie con un cucchiaio di lenticchie.
Al posto del rosmarino potete utilizzare timo o maggiorana per aromatizzare le lenticchie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare