I carciofi al forno sono una ricetta facile da preparare anche all'ultimo minuto ma davvero invitante e saporita. La panatura gustosa e croccante li rende davvero irresistibili sia da gustare come antipasto che come contorno, o addirittura secondo piatto.
I carciofi si prestano per preparare ricette diverse: noi li abbiamo utilizzati per preparare la torta salata con carciofi e prosciutto, la pasta con carciofi e pancetta e i carciofi ripieni.
Ecco tutti i passaggi per preparare i carciofi al forno!
Categoria: Contorni
Per prima cosa dobbiamo occuparci dei carciofi.
Puliamoli eliminando tutte le foglie esterne dure lasciando un po' di gambo, almeno 4/5 centimetri.
Eliminiamo anche la parte superiore del carciofo con un taglio netto.
Tagliamoli a metà per la lunghezza ed eliminiamo l'eventuale barba.
Mettiamoli poi in una ciotola abbastanza capiente con acqua fredda nella quale aggiungeremo il succo del limone tenendo da parte la due metà limone che utilizzeremo alla fine per togliere il nero dalle mani.
Cuociamo i carciofi in padella con un filo di olio per circa 30 minuti. Regoliamo di sale e se necessario aggiungere qualche goccino di acqua.
Tritiamo il basilico, il prezzemolo e uniamo il pecorino. Mettiamo anche il peperoncino e mischiamo il tutto per farlo insaporire.
Quando i carciofi sono cotti, trasferiamoli in una pirofila cosparsa con un filo di olio e mettiamo sopra il composto di spezie, rigirandoli per bene nella pirofila. Mettiamoli in forno sotto al grill e gratiniamoli fino a quando avranno formato una bella crosticina dorata e croccante. Serviamo i carciofi al forno belli caldi.
I carciofi al forno sono ideali sia come contorno che come secondo. Si abbinano bene con diversi tipi di carne, dalla semplice bistecca ad un arrosto. Ci permetteranno sempre di fare un figurone con i nostri ospiti.
Come tutti sappiamo l'abbinamento carciofi e vino non è semplice. I carciofi infatti contengono cynarina, una particolare sostanza che è responsabile delle sensazioni di amaro, dolce e metallico, a seconda del palato del commensale.
Il Traminer resta la scelta migliore, comunque un bianco morbido e fruttato saprà sposarsi bene con i nostri carciofi al forno. Se vogliamo evitare disguidi anche un ottima birra può andare bene.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare