Carciofi al forno

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 8
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Carciofi al forno
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I carciofi al forno sono una ricetta facile da preparare anche all'ultimo minuto ma davvero invitante e saporita. La panatura gustosa e croccante li rende davvero irresistibili sia da gustare come antipasto che come contorno, o addirittura secondo piatto.

I carciofi si prestano per preparare ricette diverse: noi li abbiamo utilizzati per preparare la torta salata con carciofi e prosciutto, la pasta con carciofi e pancetta e i carciofi ripieni.

Ecco tutti i passaggi per preparare i carciofi al forno!

 

Categoria: Contorni

carciofi 8/10 carciofi;
prezzemolo q.b prezzemolo
basilico q.b. basilico
pecorino 100 g di pecorino
olio q.b olio evo
peperoncino q.b peperoncino
sale q.b sale

Preparazione

Come fare i Carciofi al forno

Per prima cosa dobbiamo occuparci dei carciofi. Puliamoli eliminando tutte le foglie esterne dure lasciando un po' di gambo, almeno 4/5 centimetri. Eliminiamo anche la parte superiore del carciofo con un taglio netto. Tagliamoli a metà per la lunghezza ed eliminiamo l'eventuale barba. Mettiamoli in una ciotola abbastanza capiente con acqua fredda nella quale aggiungeremo il succo del limone tenendo da parte la due metà limone che utilizzeremo alla fine per togliere il nero dalle mani.

Cuociamo i carciofi in padella con un filo di olio per circa 30 minuti. Regoliamo di sale e se necessario aggiungere qualche goccino di acqua.

Tritiamo il basilico, il prezzemolo. Mettiamo anche il peperoncino e mischiamo il tutto per farlo insaporire.

Quando i carciofi sono cotti, trasferiamoli in una pirofila cosparsa con un filo di olio e mettiamo sopra il composto di spezie, rigirandoli per bene nella pirofila. Mettiamoli in forno sotto al grill e gratiniamoli fino a quando avranno formato una bella crosticina dorata e croccante. Serviamo i carciofi al forno belli caldi.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 8, Media voti: 4

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    I carciofi al forno sono ideali sia come contorno che come secondo. Si abbinano bene con diversi tipi di carne, dalla semplice bistecca ad un arrosto. Ci permetteranno sempre di fare un figurone con i nostri ospiti.

    Vino da abbinare

    Come tutti sappiamo l'abbinamento carciofi e vino non è semplice. I carciofi infatti contengono cynarina, una particolare sostanza che è responsabile delle sensazioni di amaro, dolce e metallico, a seconda del palato del commensale.

    Il Traminer resta la scelta migliore, comunque un bianco morbido e fruttato saprà sposarsi bene con i nostri carciofi al forno. Se vogliamo evitare disguidi anche un ottima birra può andare bene.

    Potrebbero interessarti anche