I carciofi ripieni sono un secondo piatto rustico, facile e veloce da preparare.
Per il ripieno abbiamo scelto salsiccia, uovo e parmigiano, arricchito da foglie di maggiorana; il tutto ricoperto con una spolverata di parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva.
La ricetta è stata effettuata con la collaborazione di Electrolux: abbiamo infatti cotto i carciofi ripieni nel forno CombiSteam, tramite una cottura ventilata + vapore, la quale conferisce ai cibi una leggera croccantezza esterna e li lascia morbidi internamente. In questo caso il gusto dei carciofi e della salsiccia è stato messo in risalto ancor di più rispetto ai forni tradizionali.
Potete ovviamente preparare i carciofi ripieni anche con il vostro forno tradizionale seguendo i nostri consigli riportati nella ricetta passo passo!
Categoria: Secondi
Per prima cosa dedichiamoci a pulire i carciofi: tagliamo il gambo, lo puliamo eliminando lo strato più esterno e lo teniamo da parte [1]; eliminiamo le foglie più esterne del carciofo (le meno tenere) e una piccola parte della base, tenendo da parte anche quest'ultima [2]
Eliminiamo anche le estremità delle foglie [3] e una piccola parte dell'interno [4].
In un pentolino portiamo a bollore dell'acqua, la saliamo e immergiamo i carciofi per metà [5] e li lasciamo sobbollire per 3-4 minuti [6]. Trascorso il tempo li togliamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo a pezzettini il gambo e l'estremità messi da parte [7]; in una padella scaldiamo un filo di olio e vi facciamo cuocere i pezzettini [8], aggiungendo un poco di acqua, e sale e pepe.
Aggiungiamo ora la salsiccia privata del budello e sgranata [9] e scottiamola per 2 minuti. Trasferiamo tutto in una boule, mischiamo con un cucchiaio e aggiungiamo il parmigiano [10],
l'uovo [11] , la maggiorana e continuiamo a mescolare [12].
Riprendiamo i carciofi ormai raffreddati, li apriamo leggermente con le dita e li riempiamo con la salsiccia [13]. Spolveriamo con del parmigiano [14], un filo di olio
e cuociamo a 180° per 10-15 minuti in forno ventilato. Con il forno Combisteam, aggiungiamo l'acqua nell'apposito vano, selezioniamo la cottura "ventilata + vapore" e cuociamo a 180° per 8-10 minuti. [15]
A piacere serviamo con un filo di olio extra vergine.
Potete cuocere i carciofi ripieni anche con il vostro forno tradizionale con la cottura ventilata a 180° per 10-15 minuti in forno preriscaldato.
Un vino rosso corposo.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare