I carciofi alla romana sono un contorno molto diffuso nel Lazio e nel centro Italia: semplici da preparare, ma con un gusto molto deciso e un'unione di sapori diversi.
Il carciofo è un alimento molto diffuso in area mediterranea, coltivato soprattutto in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia, e utilizzato nei modi più svariati per comporre piatti tradizionali o innovativi. Molto versatile, può essere utilizzato anche per preparare delle deliziose lasagne!
Ne esistono circa 90 tipi al mondo: si differenziano in base alla forma, che può essere ovale o tondeggiante, e al colore, che varia nelle diverse sfumature del viola.
Il carciofo è molto utile all'organismo, in particolare per il fegato, in quanto favorisce la diuresi e la secrezione biliare, inoltre, grazie all'inulina contenuta al suo interno, contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo.
La ricetta è molto facile: dopo aver pulito i carciofi in modo accurato, si prepara un ripieno a base di pangrattato, mentuccia, aglio, olio, sale e pepe, con il quale si riempie la cavità dei carciofi.
Si fanno poi cuocere per un'ora in un tegame, a fiamma moderata, ed ecco pronto un contorno salutare, ideale per accompagnare anche piatti di carne e di pesce o da servire come antipasto.
Categoria: Secondi
Iniziare con la pulizia dei carciofi, togliendo le foglie esterne, solitamente le più dure, quindi tagliare le punte dure.
Tagliare i gambi, lasciando circa 5-6 cm uniti al carciofo.
Riempire una bacinella d'acqua e mescolarla al succo del limone, quindi immergervi i carciofi tagliati, in modo che non diventino scuri.
Prendere un coltello di piccole, tagliare la cima delle foglie, pareggiandola, quindi scavare con un cucchiaio ogni carciofo per estrarre la barba interna.
Prendere il prezzemolo e la mentuccia tritati, unirli al pangrattato, con aglio, olio, sale e pepe, quindi riempire la cavità dei carciofi con il ripieno.
Adagiarli molto vicini tra di loro in un tegame con la parte ripiena verso il basso. A questo punto si irrorano con un bicchiere d'acqua e 3 cucchiai d'olio, lasciandoli cuocere a fiamma moderata per circa 1 ora e coprendoli con un coperchio.
Sono il contorno ideale per diversi tipi di carne, in primis per l'agnello al forno, ma possono essere utilizzati anche come antipasto, oppure possono essere accompagnati dalle patate al forno.
I carciofi alla romana sono ottimi sia caldi che freddi, e possono essere consumati fino ai due giorni successivi alla cottura, previa conservazione in frigorifero.
La video ricetta del giorno
Sara
giovedì 21 gennaio 2021
Salve, grazie per la ricetta. Non capisco che vuol dire: ‘Prendere un coltello di piccole dimensioni e praticare un taglio a spirale nei carciofi’ Grazie!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021
Taglia la cima delle foglie, pareggiandole e poi con un cucchiaino scava per togliere la barbetta interna 😊
Sara
ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021
Ah ecco, avete modificato la ricetta, ora è più chiaro. Grazie.
Loredana Verbanaz
sabato 4 aprile 2020
"rimepire la pentola fino a metà dei carciofi".... di cosa?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 4 aprile 2020
Ciao Loredana, di acqua 😊