Pasta con carciofi e pancetta
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 439
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto gustoso e di grande effetto se vogliamo portare in tavola una ricetta originale e semplice.
La pancetta fatta rosolare in padella rende il condimento saporito e bilancia il gusto leggermente amarognolo dei carciofi.
Un piatto completo, perfetto da servire per un pranzo o una cena in compagnia: si prepara velocemente mentre la pasta cuoce.
E se pulire i carciofi ti sembra complicatissimo, guarda la nostra video ricetta e i fotopassaggi che ti guideranno fase per fase.
Categoria: Primi
Preparazione
Come fare la Pasta con carciofi e pancetta
Per prima cosa dobbiamo pulire i carciofi: niente paura, è più semplice di come sembra! Tagliamo via la punta (circa 2/3 cm) e le foglie più esterne e dure [1]. Poi tagliamo la parte finale e più fibrosa del gambo.
Dividiamo a metà i carciofi e eliminiamo la peluria centrale. Poi per evitare che anneriscano, li mettiamo in un contenitore con acqua e il succo di 1/2 limone [2].
Nel frattempo, mettiamo a bollire abbondante acqua per la pasta e poi prepariamo il resto del condimento; in una padella facciamo soffriggere con un filo d'olio uno scalogno tritato grossolanamente [3], dopo qualche minuto aggiungiamo la pancetta tagliata a listarelle (se preferite potete usare quella a dadini) e facciamola rosolare [4].
Tagliamo i carciofi finemente e uniamoli in padella [5]. Saliamo e pepiamo a piacere, poi lasciamo cuocere per circa 7-8 minuti.
Quando l'acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta [6]: facciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Sfumiamo i carciofi e la pancetta con mezzo bicchiere di vino bianco [7], lasciamo evaporare e mescoliamo. Quando la pasta è cotta, scoliamo e uniamola al condimento [8].
Se ci sembra troppo asciutta possiamo versare un mestolino di acqua di cottura, poi spolveriamo con parmigiano grattugiato [9] e procediamo ad impiattare [10].
La nostra pasta con carciofi e pancetta è pronta!

Consigli
Per evitare che pulendo i carciofi le vostre mani si anneriscano, indossate guanti o bagnatele con acqua e succo di limone.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.