La pasta con carciofi e salsiccia è un primo piatto veloce e gustoso preparato con un condimento bianco a base di carciofi e salsiccia rosolata.
Saporita e veloce, è perfetta per un pasto informale, dal sapore rustico e sempre apprezzato da tutti.
Questa pasta è resa cremosa frullando una parte dei carciofi saltati in padella, con pecorino e acqua di cottura: in questo modo non è necessaria l’aggiunta di altri ingredienti, come panna o formaggio spalmabile.
L’abbinamento dei carciofi con la salsiccia fresca è un classico che non delude mai e rende il piatto nutriente e completo.
Prepara questo primo piatto insieme a noi!
Categoria: Primi di carne
La pasta con carciofi e salsiccia si conserva per un giorno in frigo in un contenitore di vetro ermetico, avendo cura di scaldarla con qualche cucchiaio di acqua calda prima di gustarla.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile frullare parte dei carciofi per rendere la pasta cremosa e vellutata senza bisogno di aggiungere panna o altro.
Eliminate tutte le foglie più scure dei carciofi per evitare che in cottura risultino troppo dure e difficili da mangiare.
Potete preparare questa pasta utilizzando la pancetta o lo speck al posto della salsiccia, potete inoltre mantecare del grana grattugiato al posto del pecorino.
Ottima per un pasto informale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare