Il salmone affumicato è uno degli ingredienti più utilizzato per farcire tartine, tramezzini o creare torte salate. Prepariamo 3 antipasti con il salmone affumi
Il salmone, fresco, affumicato, in scatola, surgelato o essicato, è un ingrediente che si presta a essere utilizzato in tantissime preparazione, dagli antipasti ai secondi piatti.
Il salmone fresco e quello affumicato sono sicuramente i più utilizzati: il primo viene solitamente fatto cuocere in padella o in forno, arricchito con aromi e verdure , mentre il secondo viene di solito utilizzato per farcire tramezzini, tartine o preparare torte salate soprattutto durante le festività, o quando si organizza un buffet casalingo.
In questa sezione vi presentiamo 3 antipasti da preparare utilizzato il salmone affumicato: una crostata morbida con salmone, Philadelphia e rucola, un rotolo di spinaci al formaggio e salmone e una cheesecake salata al salmone affumicato.
La crostata morbida con salmone e Philadelphia è caratterizzata da un impasto soffice realizzato con latte, uova, olio, farina e parmigiano ed è un'idea scenografica e alternativa alla classica torta salata preparata con la pasta sfoglia.
La farcitura è realizzata con uno strato di Philadelphia decorato poi con salmone affumicato, rucola e olive nere. Per prepararla è necessario utilizzare uno "stampo furbo" dotato di una scalanatura, che permette di ottenere la base della torta con la parte centrale più bassa.
È importante che sia accuratamente imburrato e infarinato per permettere alla crostata di staccarsi completamente una volta cotta e raffreddata.
La crostata morbida salata può essere preparata con tantissime altre farciture, in base ai propri gusti: pomodoro e mozzarella freschi, prosciutto e mozzarella, sardine e olive. È possibile inoltre scegliere due tipi di farciture per la stessa crostata, poiché gli ingredienti vanno messi a freddo, solo dopo che è cotta.
Il rotolo di spinaci al formaggio e salmone è un antipasto fresco perfetto da servire durante un aperitivo a buffet o per aprire un pranzo natalizio.
La pasta biscotto salata è a base di spinaci, uova, farina e parmigiano mentre la farcitura è composta da formaggio e salmone affumicato. La pasta biscotto viene prima fatta cuocere e poi fatta raffreddare completamente prima di essere farcita: questo passaggio è fondamentale per far sì che non si rompa durante l'arrotolamento.
La preparazione non è quindi difficile, serve solo un po' di dimestichezza nell'arrotolare la pasta biscotto: in ogni caso prima di servirlo, il rotolo verrà tagliato a rondelle; è possibile quindi ricostruire quelle che eventualmente si sono rotte.
Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con le farciture, poiché vengono messe a freddo: prosciutto cotto e formaggio, prosciutto crudo e robiola, bresaola e Philadelphia.
Rinfrescante e davvero facile da fare, la cheesecake salata al salmone è affumicato è proprio quello che ci vuole per aprire un buffet o un pranzo in grande stile.
Una base di crackers salati e burro viene sormontata da una crema a base di Philadelphia, ricotta e salmone affumicato, completata poi da erba cipollina in superficie. Pochi e semplici passaggi per una torta salata che stupirà i vostri ospiti.
La superficie della cheesecake può essere decorata in tanti modi diversi: con delle fette di salmone affumicato aggiuntive, olive a rondelle, sardine, rucola. Il risultato sarà sempre spettacolare!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare