Il danubio salato alla zucca, morbido e di un colore giallo intenso, è una versione autunnale e gustosa del celebre lievitato formato da tante soffici palline di pasta brioche.
Farcito con salumi e formaggi a cubetti, è perfetto per un aperitivo casalingo, o come merenda dei più piccoli. Il ripieno si presta a numerose personalizzazioni: ottime scelte possono essere prosciutto cotto, salame, speck, fontina, provola e scamorza.
Il danubio alla zucca richiede due fasi di lievitazione ma la sua preparazione non è particolarmente complessa: basterà avere la giusta manualità nel formare le palline farcite e sigillarle bene in modo che in cottura risultino lisce e gonfie.
Categoria: Lievitati
Per prima cosa prepariamo l’impasto: nella ciotola della planetaria misceliamo le due farine, il lievito, lo zucchero. Da parte mescoliamo la purea di zucca con il tuorlo (teniamo da parte l’albume per spennellare) e il latte [1]. Aggiungiamo i liquidi alla farina e iniziamo a impastare energicamente [2].
Quando l’impasto prende forma e non è più appiccicoso iniziamo ad incorporare il burro morbido, un cubetto alla volta, lasciandolo assorbire gradualmente. Terminato il burro uniamo anche il sale e lavorariamo l’impasto ancora per qualche minuto fino a quando non sarà liscio ed elastico [3].
Formiamo una palla e facciamo lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio di volume (per 4-6 ore) [4].
Nel frattempo prepariamo i salumi e i formaggi, tagliandoli a cubetti di circa un cm di lato [5]
Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto, dividiamolo in 12 pezzetti uguali [6].
Schiacciamoli leggermente e inseriamo al centro un cucchiaio di ripieno [7].
Ripieghiamo le estremità verso il centro e pizzichiamo l’impasto per sigillare, quindi roteando con il palmo della mano sul piano di lavoro formiamo delle palline lisce [8].
Posizioniamo le palline di pasta in una teglia circolare di 28 cm foderata con carta da forno. Copriamo con pellicola e facciamo lievitare ancora per circa un’ora [9].
Quando il danubio sarà raddoppiato di volume, spennelliamo con l’albume messo da parte e inforniamo a 180 gradi per circa 45 minuti, avendo cura di coprirlo con un foglio di alluminio a metà cottura se dovesse scurirsi troppo. Sfornatelo e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di gustarlo [10].
Salumi e formaggi possono essere scelti in base alle esigenze o ai gusti: ottimi sono speck e provola.
Per un antipasto goloso, da servire durante un aperitivo casalingo. Il danubio alla zucca è perfetto per una cena informale, un buffet o una gita fuori porta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare