Vellutata di zucca

Delicata e cremosa, la vellutata di zucca è il primo piatto perfetto per aggiungere un pizzico di allegria e vivacità alla propria tavola. Leggera e saziante, è perfetta da servire con dei crostini di pane caldi e semi tostati. Potrebbe essere definita il "comfort food" per eccellenza del periodo invernale. 

Aromatizzata con noce moscata e porri rosolati, viene resa cremosa aggiungendo della panna fresca da cucina. Infatti, quando vogliamo aggiustare la consistenza o enfatizzare il sapore delle vellutate, possiamo unirvi in fase finale yogurt, panna, latticello o del burro.

È possibile personalizzare la ricetta della vellutata di zucca con spezie e aromi a piacere; nessuno vieta di aggiungerci per esempio una patata o una manciata di cereali. Se non avete a disposizione del brodo, potete utilizzare anche dell'acqua, ammesso che la zucca scelta sia ben saporita.

Servitela nelle fredde giornate per scaldarvi e ricaricarvi di energia, senza rinunciare al piacere di assaporare un piatto genuino e preparato con prodotti di stagione. 

Vi presentiamo la ricetta per preparare la vellutata di zucca.

Categoria: Zuppe e Minestre

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 65
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 coppette

zucca 1.5 kg di polpa di zucca (cruda e già pulita)
brodo vegetale 1 l di brodo vegetale
panna 90 ml di panna fresca
porro 1 porro
noce moscata q.b. noce moscata
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come preparare la Vellutata di zucca

Affettiamo il porro a rondelle sottili, versiamolo all'interno di una casseruola e aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva. Lasciamolo rosolare a fuoco medio per alcuni minuti, fin quando non inizia a sfrigolare e appare leggermente dorato.

Tagliamo la polpa della zucca già pulita a dadini piccoli, uniamola al porro e lasciamola insaporire fuoco vivace, aggiungendo un pizzico di sale e pepe nero macinato. Versiamo il brodo vegetale bollente ricoprendo le verdure a filo, copriamo la casseruola con un coperchio e proseguiamo la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti. 

Non appena la zucca appare morbida e ben cotta, togliamola dal fuoco e aggiungiamo sia la noce moscata macinata, sia la panna fresca. Mescoliamo con un cucchiaio e frulliamo il tutto con un mixer a immersione, così da ottenere una crema omogenea.

Per eliminare eventuali filamenti e rendere la crema perfettamente liscia, filtriamola attraverso un colino a maglie strette. A questo punto, la vellutata di zucca è pronta per essere servita, calda o tiepida in base al proprio gusto.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 65, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La vellutata di zucca è ottima se gustata ancora calda, con dei crostini integrali o del pane tagliato a fette e leggermente abbrustolito.

    Se ne avanza, possiamo riporla in frigorifero all'interno di un pentolino coperto o un contenitore a chiusura ermetica.
    Prima di consumarla (entro due giorni al massimo), è sufficiente scaldarla per pochi secondi al microonde.

    In sostituzione al porro, per ottenere una crema dal sapore più intenso, è possibile utilizzare uno spicchio d'aglio tritato, privato del germoglio centrale.

    Se siete intolleranti al lattosio o preferite prepararla in versione vegana, utilizzate una panna vegetale dal sapore neutro e poco zuccherino: ottima quella di soia o di mandorle al naturale, mentre sconsigliamo la panna di riso o di avena, a causa del loro sapore tendenzialmente dolce.

    Un segreto: la quantità di brodo necessaria deve ricoprire le verdure a filo, non di più, per evitare che rimanga troppo liquida; ci si può regolare poi a cottura ultimata se aggiungerne dell'altro, in base alla consistenza desiderata.

    Inoltre, se vi sembra che in fase di cottura rimanga troppo liquida, potete prelevare un po' di brodo e tenerlo da parte e procedere poi a frullare. 

    Per quale occasione

    La vellutata di zucca è un primo piatto perfetto per innumerevoli occasioni, da un semplice pranzo in famiglia a una raffinata cena in compagnia di ospiti speciali. Per una presentazione ricercata e gourmet, possiamo guarnire i piatti con un filo di panna da cucina e ciuffi di erba cipollina.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche