La zucca in padella è un contorno sano e sfizioso, perfetto per le giornate autunnali e accompagnare piatti di carne e pesce.
La nostra ricetta è davvero veloce e richiede l'utilizzo di pochissimi ingredienti: zucca, aglio e rosmarino per insaporire, olio e sale.
Questa verdura è perfetta non solo per antipasti o contorni, ma anche per creare lasagne o risotti.
Ecco come preparare la zucca in padella!
Categoria: Contorni
Inziamo a pulire per bene la zucca, sbucciarla e tagliarla poi a dadini.
In una padella antiaderent scaldiamo l'aglio con un filo d'olio e un rametto di rosmarino finché non indora, poi aggiungiamo la zucca tagliata a dadini. Se necessario, aggingiuamo un cucchiaio di acqua.
Cuociamo per almeno un minuto a fiamma vivace coprendo la padella con un coperchio.
Facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma lenta. Per alcuni tipi di zucca possono servire un paio di minuti in più. Per verificare a che punto sia la cottura, basterà schiacciare un pezzettino di zucca con la forchetta. Se non incontriamo resistenza allora siamo pronti per aggiungere il sale e per togliere la padella dalla fiamma.
Questo contorno si può servire subito, ma è buono anche per un paio di giorni tenuto in frigo. Se invece ve ne avanza parecchia, potete metterlo in un contenitore da freezer e conservarlo anche più a lungo per gustarlo in seguito
Questo piatto è un ottimo contorno autunnale, ma che si può gustare per tutto l'inverno, accompagnandolo a tantissime pietanze o anche semplicemente ad un uovo. Siccome la zucca è molto dolce, la quantità di sale potrebbe variare a seconda dei vostri gusti ma cercate di non eccedere, perché può essere interessante sfruttare il contrasto di questa deliziosa verdura con i piatti a cui si accompagna.
Per gustarla al meglio l'ideale è servirlo con del vino rosso di buona struttura o con della birra piuttosto amara. È buonissima come contorno per la carne grassa, perché essendo molto succosa, aiuta godere al massimo del suo sapore intenso
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare