Vellutata di zucchine e menta

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Vellutata di zucchine e menta
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La vellutata di zucchine e menta è un primo piatto leggero e salutare, perfetto da gustare nelle giornate più calde d'estate.
Il suo sapore fresco e aromatico è l'ideale per deliziare il palato durante un semplice pranzo in famiglia o una cena in compagnia dei propri amici. Nonostante la sua semplicità, questa vellutata riesce a sorprendere anche i buongustai più raffinati, specialmente se accompagnata con alcuni sfiziosi crostini all'olio extravergine d'olia.

Le vellutate in estate sono ottime da gustare tiepide o fredde, come piatto unico o contorno rivitalizzante, ricco di vitamine e sali minerali.
Non può mancare l'aggiunta del latte, preferibilmente interno, per rendere la ricetta ancor più cremosa e invitante.

Scopriamo insieme come preparare in casa un'ottima vellutata di zucchine e menta!

Categoria: Zuppe e Minestre

zucchina 600 g di zucchine
latte 250 ml di latte
menta 10 g di foglie di menta
cipolla 1 cipolla
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la Vellutata di zucchine e menta

Per preparare la vellutata di zucchine e menta, iniziamo col lavare accuratamente le zucchine sotto l'acqua corrente, dopodiché priviamole delle estremità e tagliamole a dadini piccoli.
Laviamo anche le foglie di menta fresca e tamponiamole delicatamente con la carta da cucina. Successivamente, tritiamole finemente con un coltello con un tritatutto.

Puliamo la cipolla e tritiamo anch'essa finemente, dopodiché riponiamola sul fondo di una casseruola e aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva.
Facciamo dorare la cipolla per alcuni istanti, uniamo le zucchine e lasciamole cuocere per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua all'occorenza.

Non appena le zucchine appaiono sufficientemente appassite, uniamo la menta tritata e aggiustiamo di sale e pepe.
Infine, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il latte e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione.

Una volta ottenuta una vellutata perfettamente liscia a cremosa, possiamo scegliere se proseguire la cottura e gustarla calda, oppure servirla fredda, condita con un filo l'olio extravergine d'oliva.

Serviamo la vellutata di zucchine e menta nei piatti individuali e guarniamola a piacere con alcune foglie di menta fresca.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per realizzare una versione vegana di questa ricetta, adatta anche a chi è intollerante ai latticini, possiamo sostituire il latte vaccino con una bevanda naturale alla soia, senza zuccheri aggiunti.

    Per quale occasione

    La vellutata di zucchine e menta è una ricetta sfiziosa e leggera, ottima da preparare in ogni occasione e servire come primo piatto o contorno.
    Possiamo accompagnarla con delle fette di pane casereccio leggermente tostato o dei crostini all'olio extravergine d'oliva.

    Vino da abbinare

    La vellutata di zucchine e menta è ottima se accompagnata con un vino bianco fermo e leggero, come il Bianchello del Metauro DOC o il Leverano DOC bianco.

    Potrebbero interessarti anche