Crema fredda di cetrioli e patate

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crema fredda di cetrioli e patate
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La crema fredda di cetrioli e patate è perfetta da preparare in estate, durante quelle giornate calde in cui si ha voglia di mangiare solo qualcosa di fresco e mantenersi leggeri.
I cetrioli e le patate vengono fatti saltare in padella con la cipolla e foglie di menta che regalano un sapore e un profumo rinfrensacanti. Dopodiché si procede frullando il tutto e lasciando cuocere con brodo e panna per ottenere una consistenza molto cremosa.

Gli ingredienti sono salutari e di facile reperibilità, il gusto ottimo e la preparazione davvero semplice. Basta avere un po' di tempo per lasciarla raffreddare bene e il risultato è garantito: ecco la ricetta e i nostri consigli per preparare una deliziosa crema fredda di cetrioli e patate.

Categoria: Zuppe e Minestre

cetriolo 250 g di cetrioli
patata 250 g di patate
cipolla 1 cipolla
brodo vegetale 500 ml di brodo vegetale
panna 50 g di panna da cucina
menta qualche foglia di menta fresca
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
pane q.b. crostini di pane tostato

Preparazione

Come fare la crema fredda di cetrioli e patate

Prima di tutto, laviamo e sbucciamo sia le patate che i cetrioli, dopodiché tagliamoli a cubetti.

Prendiamo quindi una padella e facciamo soffriggere la cipolla in 3 cucchiai di olio, aggiungendo anche le foglie di menta che inizieranno a dare un aroma fresco al piatto. Aggiungiamo cetrioli e patate, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti.

Versiamo quindi in padella del brodo già caldo, poco per volta, e lasciamo cuocere per 15 minuti. Spegniamo il fuoco e trasferiamo il tutto in frullatore.
Quando le verdure saranno ridotte a crema rimettiamole in padella. Aggiungiamo a questo punto la panna e lasciamo cuocere altri 5 minuti.

Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Mettiamo la crema in una ciotola da portata e riponiamo in frigorifero fino al momento di mangiarla. La cosa migliore sarebbe lasciarla raffreddare per almeno un paio di ore.

Una volta pronta, possiamo servire la nostra crema fredda di patate e cetrioli con qualche fetta di pane tostato o crostini di accompagnamento.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per arricchire il piatto possiamo pensare di aggiungere qualche ingrediente: il tonno al naturale è un'idea per trasformare la crema di patate e cetrioli in un piatto più completo.

    Per migliorare la presentazione, potremmo servire la nostra crema all'interno di mezzo pomodoro svuotato della polpa. L'effetto estetico sarà gradevole e per di più il contenitore potrà essere mangiato come tutto il resto!

    Per quale occasione

    Un piatto genuino per una cena estiva in compagnia.

    Potrebbero interessarti anche