Vellutata di avocado

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Vellutata di avocado
Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Leggera e nutriente, la vellutata di avocado è un piatto da servire in tavola sia a pranzo che a cena soprattutto nella bella stagione quando desideriamo mangiare qualcosa di saporito e fresco.

La cremosità dello yogurt accoglie il gusto tropicale dell'avocado, generando una zuppa genuina e facilmente digeribile, insaporita dall'erba cipollina.
A seconda dei nostri gusti personali, possiamo realizzarla più o meno densa in base alla quantità di brodo vegetale che aggiungiamo in fase di preparazione.

Perfetto se gustato crudo come in questa ricetta, l'avocado, con i suoi componenti benefici come il magnesio, il potassio e i grassi monoinsaturi, inoltre assicura il giusto apporto giornaliero di energia.

Prepara con noi, seguendo passo passo i nostri consigli, questa deliziosa vellutata di avocado!

Categoria: Zuppe e Minestre

avocado 4 avocado
yogurt 125 ml di yogurt bianco
brodo vegetale q.b. brodo vegetale
limone il succo di un limone
erba cipollina q.b. erba cipollina
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare la vellutata di avocado

Per prima cosa procediamo a pulire gli avocado, eliminando la buccia e il nocciolo, dopodiché tagliamoli a pezzetti: riponiamoli in una ciotola, irroriamoli con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Versiamo lo yogurt e trasferiamo il tutto in un mixer e frulliamo fino a che non otterremo un composto cremoso.
Aggiungiamo anche il brodo vegetale e frulliamo a più riprese fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, regoliamo di sale e pepe, quindi mettiamo la zuppa a riposare in frigorifero.
Trascorsa circa mezz'ora, la vellutata di avocado è pronta per essere riposta nelle ciotoline singole, guarnita da qualche ciuffetto di erba cipollina.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Raccomandiamo di pulire l'avocado al momento della preparazione della vellutata, poiché questo frutto si annerisce facilmente. Inoltre consigliamo di introdurlo crudo nella vellutata, per non rinunciare alle proprietà benefiche di questo potente alleato della nostra salute.

    Consigliamo di assaporare questa crema accompagnandola da fragranti crostini.
    Per rendere ancora più appetitosa la vellutata, è possibile aggiungere anche dei deliziosi gamberetti: il gusto delicato del pesce si amalgama alla perfezione all'avocado, rendendo questa ricetta ancor più saporita. 

    Per quale occasione

    Perfetta soprattutto d'estate per consumare un pasto leggero e rinfrescante, la vellutata di avocado conquisterà adulti e bambini.
    Il gusto cremoso di questa zuppa è una delizia al palato: essa è rapida e semplice da preparare.

    Vino da abbinare

    Essi potranno arricchire anche un delizioso buffet da consumare all'aria aperta. In abbinamento alla vellutata di avocado consigliamo un vino fresco e bianco, come un Soave Classico DOC che rinfresca il palato e sposa alla perfezione l'aroma del frutto esotico.

    Potrebbero interessarti anche