La zuppa fredda di lenticchie e peperoni è un piatto perfetto per l'estate, quando le alte temperature fanno diminuire l'appetito ma abbiamo voglia lo stesso di qualcosa di gustoso e nutriente.
È un accostamento interessante, quello tra le lenticchie e i peperoni, sicuramente vincente e reso ancora più saporito dall'aggiunta di spezie come paprika dolce e cumino.
Possiamo servirla in ciotoline, con un cucchiaio di yogurt bianco che aggiunge una nota piacevole e acidula alla zuppa.
Con ingredienti genuini e pochi passaggi veloci possiamo portare in tavola un comfort food d'effetto, per tutta la famiglia.
Prepariamo insime la zuppa fredda di lenticchie e peperoni!
Categoria: Zuppe e Minestre
Laviamo i peperoni gialli sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare eventuali impurità e residui di terra. Tagliamo gli ortaggi a metà, togliamo la parte bianca che può risultare indigesta, e i semi. Tagliamo i peperoni a fettine, e poi a tocchetti, in modo da ottenere una dadolata.
Sbucciamo e mondiamo finemente la cipolla, facciamola imbiondire in una padella con dell'olio extravergine d'oliva, uniamo anche uno spicchio d'aglio e le spezie, il peperoncino, la paprika dolce e il cumino. Aggiungiamo i peperoni e facciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace.
Laviamo le lenticchie sotto l'acqua corrente, sciacquandole accuratamente dalla loro acqua di conservazione, e aggiungiamole alla padella.
Bagniamo tutto con il brodo vegetale, chiudiamo con un coperchio e facciamo cuocere per 15 minuti a fiamma dolce.
Trascorso questo tempo, prendiamo un terzo del composto e tritiamolo con il frullatore ad immersione, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
Versiamo la zuppa nelle ciotole, lasciamo raffreddare, aggiustiamo di sale e pepe e condiamo con un cucchiaio di yogurt bianco che aggiunge una nota piacevole e acidula.
Ovviamente, possiamo gustare la zuppa fredda di lenticchie e peperoni calda, per un piatto invernale e confortante. Può essere una giusta entrée prima dell'arrosto o di un piatto di brasato, ad esempio durante il pranzo di Natale.
Per arricchire la minestra, possiamo aggiungere anche della pancetta affumicata o del guanciale.
Il piatto è perfetto per una cena in terrazza con amici, o per un pranzo leggero prima di andare a lavorare.
Si tratta di una ricetta ideale per l'estate, si consuma fredda ed consigliata in tutti quei momenti in cui abbiamo voglia di un boccone gustoso ma allo stesso tempo prelibato e nutriente.
Questa ricetta si sposa a meraviglia con un vino Rosso di Montalcino, oppure un Chianti o un Barbera, dalle note fruttate.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare