La torta salata con zucchine e pancetta è perfetta sia da servire come antipasto, per aprire una cena tra amici, sia come secondo piatto, quando si ha poco tempo per cucinare.
Il ripieno può variare in base ai gusti: possiamo utilizzare prosciutto cotto, pancetta affumicata, provola o mozzarella. Tutti questi ingredienti si accompagnano perfettamente con le zucchine.
Abbiamo utilizzato la pasta brisè, che si può facilmente preparare a casa, in pochi e semplici passaggi, ma anche la pasta sfoglia è ideale. Se siete amanti delle torte salate, o cercate delle ricette veloci per la cena, provate anche la nostra torta salata di zucchine.
Scoprite quanto è facile preparare la torta salata con zucchine e pancetta!
Categoria: Torte Salate
Iniziamo preparando il ripieno della nostra torta salata: facciamo soffriggere la cipolla in padella per cinque minuti con olio d'oliva. Aggiungiamo la pancetta a cubetti e le zucchine tagliate a rondelle. Cuociamo il tutto per 10 minuti circa a fuoco moderato. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Prendiamo la pasta brisè e srotoliamo sulla nostra tortiera da 24 cm. Versiamo le zucchine e la pancetta e distribuiamo il composto in maniera omogenea.
In una ciotola a parte sbattiamo le uova, con la robiola, aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale e pepe, mescoliamo il tutto e poi versiamo sulla nostra torta salata.
Decoriamo con scamorza e cuociamo in forno a 200 gradi per 30 minuti.
Il ripieno può variare a nostro piacimento. Possiamo utilizzare dadini di prosciutto cotto, mozzarella filante, provola affumicata, ma anche pancetta affumicata.
Possiamo, infine, conservare la torta salata di zucchine e pancetta per due giorni, circa, in frigorifero, coperta da pellicola. Se vogliamo conservarla più a lungo possiamo anche congelarla, ma solo ed esclusivamente se l'abbiamo realizzata con prodotti freschi.
un pic nic, una merenda speciale, un aperitivo con amici e parenti o, infine, un pranzo un po' particolare.
Un bianco fresco e intenso con una certa morbidezza e una buona struttura o un vino rosso piuttosto giovane
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare