Molti pensano che i vegetariani non mangino con gusto e li immaginano nutrirsi di sole verdure e di niente di saporito. Invece non è assolutamente vero anzi, anche chi decide di mantenere uno stile di vita vegetariano può mangiare cibi gustosi e sani allo stesso tempo.
Questa deliziosa torta salata ne è la prova tangibile: un cremoso ripieno di mozzarella, melanzane e pomodori su una base fragrante di pasta sfoglia.
Si può utilizzare come piatto unico leggero oppure tagliata a fettine servirla durante un aperitivo sfizioso.
Come per tutte le torte salate, è possibile variare a seconda dei gusti personali qualche ingrediente, ad esempio sostituendo il tipo di formaggio.
Consulata tutte le nostre ricette vegetariane che abbiamo raccolto per te.
Categoria: Torte Salate
Prendiamo le melanzane e tagliamole a piccoli cubetti dopo averle pulite e lavate con attenzione, poi laviamo e tagliamo a cubetti piccoli anche i pomodori.
In una padella antiaderente facciamo rosolare gli spicchi d'aglio con un filo d'olio, quando è dorato togliamolo e versiamo le melanzane.
uociamo per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trasferiamo le melanzane in una terrina e amalgamiamole con la mozzarella tagliata a pezzetti, i pomodori e le foglie di basilico.
Prendiamo una teglia e adagiamo la pasta sfoglia, con i rebbi di una forchetta bucherelliamo tutta la superficie, versiamo il ripieno e livelliamo.
Richiudiamo, piegando verso l'interno, il bordo della pasta sfoglia, così che il ripieno eviti di fuoriuscire durante la cottura.
Scaldiamo il forno a 180° e facciamo cuocere per circa 30 minuti, finché la superficie non diventa dorata.
Togliamo dal forno e serviamo ancora calda.
Possiamo realizzare una versione vegana di questa ricetta, sostituendo la pasta sfoglia con un impasto vegano e utilizzare un formaggio di soia.
Un aperitivo caldo e stuzzicante o un piatto unico per un pasto leggero.
Serviamo con un buon vino bianco frizzante.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare