Torta salata alle carote

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta salata alle carote
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La torta salata alle carote potrebbe sembrare un azzardo vista la dolcezza delle carote ma la loro unione ad ingredienti come semi di zucca, semi di cumino, cipolle e ricotta crea un gusto unico e davvero gradevole che vale davvero la pena di provare.

Il risultato è una torta rustica perfetta da servire come antipasto durante una cena all'aria aperta, in compagnia della famiglia o degli amici. 

Pochi e semplici passaggi: se preferite usare la pasta sfoglia già pronta va benissimo, ma se volete cimentarvi con la sua preparazione, guardate la nostra ricetta per preparare la pasta sfoglia in casa.

Categoria: Torte salate

carota 450 g di carote
pasta sfoglia un rotolo di pasta sfoglia
cipolla 1 cipolla
acqua 400 ml di acqua
ricotta 250 g di ricotta
cumino semi di cumino
semi di zucca semi di zucca
zucchina una zucchina
sale sale q.b.
olio olio evo q.b.

Preparazione

Come fare la Torta salata alle carote

Per prima cosa affettiamo finemente le cipolle. Lasciamole da parte e procediamo con la zucchina, tagliandola a lamelle. Facciamo la stessa operazione con le carote. 

Mettiamo a scaldare abbondante olio extra vergine di oliva in padella insieme a qualche cucchiaio di semi di cumino. Aggiungiamo quindi le cipolle e facciamole cuocere fin quando saranno appassite e dorate.

Mettiamo quindi in padella le carote e la zucchina. Facciamo soffriggere per appena un minuto per poi ricoprire di acqua. Lasciamo cuocere finchè tutto il liquido sarà scomparso.

Prendiamo a questo punto la nostra pasta sfoglia e mettiamola in una teglia foderata da carta forno. Bucherelliamo il fondo con una forchetta. Non appena le carote saranno intiepidite, versiamo in padella la ricotta (senza riaccendere il fuoco) e mescoliamo bene.

Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo ad amalgamare il tutto. Quando l'impasto ci sembrerà ben denso, versiamolo all'interno della pasta sfoglia. In superficie, infine, aggiungiamo i semi di zucca in abbondanza.

Inforniamo a 180°. Dopo 35-40 minuti la nostra torta salata alle carote sarà pronta.

Consigli

La torta salata alle carote è perfetta come antipasto sfizioso, soprattutto se in aggiunta ad un buon tagliere di salumi, qualche verdura arrostita e olive schiacciate.

Possiamo servire la nostra torta salata alle carote ancora calda, appena sfornata, ma possiamo anche pensare di lasciarla raffreddare e tagliarla a cubetti per servirla in occasione di un fresco aperitivo insieme ad un leggero cocktail a base di vino bianco frizzante.

Per preparare questa torta abbiamo usato la pasta sfoglia ma potremmo sostituirla con la pasta briseé, la cui consistenza morbida e delicata ben si sposa con la farcitura alla ricotta.

Per quale occasione

Come antipasto per una cena tra amici

Vino da abbinare

 Accompagniamo il tutto con un buon vino rosso, il Chianti sarebbe perfetto

Potrebbero interessarti anche