La torta salata alle carote potrebbe sembrare un azzardo vista la dolcezza delle carote ma la loro unione ad ingredienti come semi di zucca, semi di cumino, cipolle e ricotta crea un gusto unico e davvero gradevole che vale davvero la pena di provare.
Il risultato è una torta rustica perfetta da servire come antipasto durante una cena all'aria aperta, in compagnia della famiglia o degli amici.
Pochi e semplici passaggi: se preferite usare la pasta sfoglia già pronta va benissimo, ma se volete cimentarvi con la sua preparazione, guardate la nostra ricetta per preparare la pasta sfoglia in casa.
Categoria: Torte Salate
Per prima cosa affettiamo finemente le cipolle. Lasciamole da parte e procediamo con la zucchina, tagliandola a lamelle. Facciamo la stessa operazione con le carote.
Mettiamo a scaldare abbondante olio extra vergine di oliva in padella insieme a qualche cucchiaio di semi di cumino. Aggiungiamo quindi le cipolle e facciamole cuocere fin quando saranno appassite e dorate.
Mettiamo quindi in padella le carote e la zucchina. Facciamo soffriggere per appena un minuto per poi ricoprire di acqua. Lasciamo cuocere finchè tutto il liquido sarà scomparso.
Prendiamo a questo punto la nostra pasta sfoglia e mettiamola in una teglia foderata da carta forno. Bucherelliamo il fondo con una forchetta. Non appena le carote saranno intiepidite, versiamo in padella la ricotta (senza riaccendere il fuoco) e mescoliamo bene.
Aggiungiamo un pizzico di sale e continuiamo ad amalgamare il tutto. Quando l'impasto ci sembrerà ben denso, versiamolo all'interno della pasta sfoglia. In superficie, infine, aggiungiamo i semi di zucca in abbondanza.
Inforniamo a 180°. Dopo 35-40 minuti la nostra torta salata alle carote sarà pronta.
La torta salata alle carote è perfetta come antipasto sfizioso, soprattutto se in aggiunta ad un buon tagliere di salumi, qualche verdura arrostita e olive schiacciate.
Possiamo servire la nostra torta salata alle carote ancora calda, appena sfornata, ma possiamo anche pensare di lasciarla raffreddare e tagliarla a cubetti per servirla in occasione di un fresco aperitivo insieme ad un leggero cocktail a base di vino bianco frizzante.
Per preparare questa torta abbiamo usato la pasta sfoglia ma potremmo sostituirla con la pasta briseé, la cui consistenza morbida e delicata ben si sposa con la farcitura alla ricotta.
Come antipasto per una cena tra amici
Accompagniamo il tutto con un buon vino rosso, il Chianti sarebbe perfetto
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare