La torta di carote e cioccolato è una variante golosa e molto invitante di una delle torte più preparate e gustate a colazione.
Il tipico sapore dolciastro delle carote e delle mandorle, viene bilanciato perfettamente dal cacao e dal cioccolato fondente per un risultato delizioso.
La consistenza finale sarà abbastanza umida proprio per la presenza dell'ortaggio, e molto morbida.
Una fetta tira l'altra e siamo certi che anche i più piccoli apprezzeranno molto questa versione.
Prepariamola insieme!
E se ti piace questa ricetta prova anche la torta di zucca e gocce di cioccolato: perfetta per le merende autunnali!
Categoria: Torte
Peliamo le carote e grattuggiamole con una grattugia a fori larghi, dopodiché teniamo da parte e occupiamoci dell'impasto della torta.
In una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, fin quando il composto aumenta di volume diventando più chiaro e dalla consistenza cremosa.
Aggiungiamo lo yogurt bianco e il burro fatto ammorbidire (potete passarlo qualche istante nel microonde o in un pentolino, ma prima di utilizzarlo fatelo intiepidire).
Amalgamiamo bene poi aggiungiamo gli ingredienti in polvere: la farina di mandorle (o in alternativa la stessa quantità di mandorle tritate finemente), poi la farina 00, la fecola, il cacao o il lievito.
Questi ultimi setacciamoli e aggiungiamoli in più riprese in modo da mescolare con più facilità e amalgamare il tutto senza che si formino eventuali grumi.
In ultimo aggiungiamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente e le carote grattugiate.
Mescoliamo il tutto con una spatola o un cucchiaio, quindi trasferiamo questo impasto in uno stampo per torte da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato.
Cuociamo in forno preriscaldato se ventilato a 170° per 45-50 minuti, oppure se statico a 180° per 50-55 minuti.
Verfichiamo la cottura con la classica prova dello stecchino: se infilandolo nella torta esce asciutto, il dolce è pronto.
Potete sostituire il burro con l'olio di semi: qui la guida per regolarsi con le dosi.
Un dolce soffice e goloso perfetto per iniziare la giornata: gustalo a colazione o per uno spuntino nutriente durante il pomeriggio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare